Ricetta d'Autore

Scrigno di PomOROsso DOP

Ricetta di Tiziano Terracciano caricata il 20 Mar 2016 alle 09:00

Descrizione

Con questa ricetta partecipo al contest PomOROsso d' Autore.
Le proprietà organolettiche del pomodoro San Marzano Dop le si percepiscono più intensamente quando non si prolunga troppo la cottura o quando lo si gusta a crudo. Ed è per questo che l' ho racchiuso in uno scrigno di pizza fritta in comunione con della Mozzarella di Bufala Campana Dop e una foglia di basilico fresco, per esaltarne appieno il sapore e per rimarcare, anche con il tricolore che ne fuoriesce, l' eccellenza incontrastabile dell' autentico Made in Italy.

Difficoltà:
Tempo di preparazione: 5

Ingredienti per 1 persone

1 panetto di circa 120 g
San Marzano dell' Agro Sarnese-Nocerino D.O.P.
Mozzarella di Bufala Campana D.O.P.
Basilico
Sale
Olio Evo 100% Italiano

Preparazione

Stendere il panetto come una pizza senza cornicione. Prendere un San Marzano D.O.P. intero e tagliarlo longitudinalmente su un lato. Riporre il San Marzano (aperto in due metà ancora attaccate) sul disco di pasta decentrando verso il basso la posizione. Salare il pomodoro. Riempire le cavità del pomodoro con la Mozzarella di Bufala D.O.P. tagliata a straccetti e coprire con una bella foglia di basilico fresco. Chiudere l' impasto a mezzaluna e friggere in abbondante olio evo 100% Italiano, in modo che il succulento scrigno galleggi e non venga dunque a contatto con la base della pentola.

Bevanda consigliata

Catalanesca del Monte Somma Igt
Altre ricette di Tiziano Terracciano
Tiziano Terracciano
Tiziano Terracciano
Gourmet
44 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest