Ricetta d'Autore

Crema di ceci aromatizzata al timo con cozze e gocce di pane croccante

Ricetta di Team Costa del Cilento caricata il 20 Ago 2016 alle 09:48

Descrizione

Una delicata crema di ceci che avvolge le cozze e poi un tocco croccante del pane per stuzzicare il palato è la ricetta proposta dal nostro chef Alessandro Feo.

Gustando la ricetta ti sentirai: Appagato
Difficoltà:
Tempo di preparazione: 35 minuti

Ingredienti per 4 persone

400 g di ceci di Cicerale
350 g cozze sgusciate
100 g pane raffermo
30 g concassè di pomodoro ramato
10 g timo
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale q.b.

Preparazione

Dopo aver messo a bagno i ceci per 24 ore, scolarli e sciacquarli. Nel frattempo in una casseruola far soffriggere dell'olio evo con uno spicchio di aglio in camicia e una volta imbiondito, toglierlo e aggiungere i ceci, il timo e sale fino, poi aggiungere il triplo di acqua rispetto al volume dei ceci e far cuocere a fuoco lento per almeno 90 min.
Intanto pulire le cozze e aprirle in casseruola con 1/4 di acqua rispetto al volume delle cozze. Una volta aperte, le cozze vanno sgusciate e immerse nel liquido ottenuto durante la cottura avendo l' accortezza di averlo filtrato precedentemente.
Quando i ceci sono cotti, separarli dal restante della loro acqua di cottura e frullarli aggiungendo a poco alla volta il liquido. Ottenuta una crema non molto densa, filtrarla allo chinoix e farla riposare.
In una padella mettiamo dell' olio evo e lo riscaldiamo fino a 165° e aggiungiamo una dadolata di pane raffermo e lo saltiamo in padella facendo attenzione a non bruciarlo. Una volta tostato lo mettiamo ad asciugare.
Comporre il piatto con la crema di ceci in un piatto fondo, aggiungere le cozze sgusciate e la concassè di pomodoro, delle cimette di timo, il pane tostato e prima dell' uscita del piatto delle gocce di olio evo.
Altre ricette di Team Costa del Cilento
Team Costa del Cilento
Team Costa del Cilento
Cuoco
29 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest