Ricetta d'Autore

Spaghettoni in trafila di bronzo aglio e olio con soutè di scuncigli e maruzzielli veraci, salsa di prezzemolo alla marinara e anemoni di mare

Ricetta di Paolo Gramaglia caricata il 05 Dic 2018 alle 11:05

Descrizione

Spaghettoni in trafila di bronzo aglio e olio con soutè di scuncigli e maruzzielli veraci, salsa di prezzemolo alla marinara e anemoni di mare. Un frutto di mare che non ha fretta, va mangiato lentamente con gusto; vi assicuro che è buonissimo e facile da cucinare.

Gustando la ricetta ti sentirai: Felice
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 12 minuti

Ingredienti per 4 persone

600 g di maruzzielli (lumachine di mare)
olio extravergine di oliva
n. 2 spicchi di aglio
100 g di foglie di prezzemolo
n. 3 foglie di lattuga di mare
Anemoni di mare freschi
100 g di caviale beluga

Preparazione

Per la salsa di prezzemolo alla marinara: sbollentare per 10 secondi le foglie di prezzemolo e raffreddarle in acqua e ghiaccio. Sbollentare per 5 secondi la lattuga di mare. Unire prezzemolo e lattuga di mare nel termomixer e frullare ad alta velocità con un filo di olio extravergine. Setacciare la salsa e addensarla leggermente con la xantana; riempire poi un biberon da cucina e conservare a temperatura ambiente.
In una padella capiente fare un soffritto di olio e aglio e cuocere a soutè i maruzzielli con una tazzina di acqua. Sgusciare i maruzzielli e introdurli nuovamente in padella con il loro sugo.
Cuocere gli spaghetti al la dente e amalgamare in padella.

Composizione del piatto
In un piatto fondo lucido bianco disporre un nido di spaghetti con i maruzzielli e la salsa di maruzzielli, sugli spaghetti aggiungete due fili si salsa di prezzemolo alla marinara e su un lato un cucchiaino di anemoni di mare e caviale.


Altre ricette di Paolo Gramaglia
Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest