Ricetta d'Autore

Aspettando l'estate

Ricetta di Rita Del Castillo caricata il 28 Mag 2019 alle 17:15

Descrizione

Un dessert al bicchiere: crema di mozzarella di bufala dolce al pomodorino giallo al caramello con bignè scomposto e granella di pistacchio.


Gustando la ricetta ti sentirai: Felice
Piatto tipico della stagione: Primavera, Estate
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 60 minuti

Ingredienti per 6 persone

Per la crema
n. 12 mozzarelle di bufala di g.30 Cad.una
150 g pomodorini gialli sgocciolati
30 g circa di zucchero a velo

Per (15 bignè ) circa
60 g di acqua
40 g di farina 00
30 g di burro
n. 1 uovo piccolo
1 pizzico di sale

Per il corallo
30 g circa di zucchero semolato
Granella di pistacchio q.b.
Foglie di menta q.b.
n. 6 bicchieri da cocktail

Prodotti utilizzati

Pomodorini gialli La Fiammante

Preparazione

Bignè: in una piccola casseruola portate a bollore l'acqua, il burro e il sale. Fuori dal fuoco unite la farina setacciata tutta in una volta e mescolate con una frusta, quindi rimettete la pentola sul fuoco e fate cuocere mescolando con un cucchiaio di legno per far asciugare il composto
Quando sentirete la pasta sfrigolare ritirate, trasferite in una ciotola e lasciate raffreddare. Con una frusta incorporate l'uovo.
Continuate a lavorare fino a quando otterrete un composto omogeneo e colloso.Trasferitelo in una sac à poche con bocchetta liscia da 15 mm e dressate i bignè formando tante piccole noci di impasto su una teglia rivestita di carta forno, avendo cura di distanziarli opportunamente.
Fateli cuocere nel forno già caldo a 180° fino a leggera colorazione per circa 25-30 minuti. Lasciateli asciugare ulteriormente nel forno spento per altri 10 minuti, quindi fate raffreddare a temperatura ambiente.

Corallo di caramello: in un pentolino fare sciogliere dello zucchero semolato, appena il colore diventa ambrato versare in un foglio di carta da forno e farlo scivolare per prendere forma ramificata. Far raffreddare e staccare delicatamente.

Crema:privare i pomodori gialli della pellicina e metterli in un bicchiere da mix insieme alle mozzarelle e lo zucchero a velo mixare fino ad ottenere una crema leggera.

Assemblaggio: in un bicchiere da cocktail mettere sul fondo della granella di zucchero caramellato croccante, dei pezzetti di bignè e versate sopra la crema, decorare prima con una spolverata di granella di pistacchio al naturale poi con dei pezzetti di corallo di caramello, un pezzetto di bignè e delle foglioline di menta.

Tag

#pomorosso2019, #saniemediterranei, #lafiammante, #mysocialrecipe,

Rita Del Castillo
Rita Del Castillo
Cuoco
6 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest