Ricetta di tradizione

La Regina con il Parmigiano Reggiano "NASCOSTO"

Ricetta di Giuseppe Santoro caricata il 24 Mag 2019 alle 12:36

Descrizione

Abbiamo voluto rivisitare la Regina delle pizze Sua Maestà la Margherita, con un impasto diretto a 24 h di Caputo Rossa al 70% di idratazione, utilizzando prodotti del territorio, con l'utilizzo del Parmigiano Reggiano, che riempe il cornicione della pizza dandogli un tocco di qualità superiore al gusto e rivisitando aspetti storici che prevedevano la spolverata di Parmigiano sulla margherita. I pomodorini invece cotti in olio evo con aglio e basilico, vengono predisposti sulla pizza all'uscita dal forno, finendo la Pizza con delle foglioline tenere di basilico, e dell'olio Olitalia aromatizzato al basilico per esaltarne gli odori dandogli un tocco di qualità e sapore notevole al palato e al gusto.

Gustando la ricetta ti sentirai: Energico
Piatto tipico della stagione: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 9 minuti

Ingredienti per 2 persone

Impasto
1kg di Caputo Rossa
700 cl acqua
30 g olio evo di Olitalia
5 g lievito
50 g di sale marino

Farcitura:
40 g Fior di Latte Campano- Bufala campana
50 g crema di Parmigiano Reggiano 24 Mesi lavorata con una stracciatella di Bufala 100 g
70 g Pomodorini La Fiammante
10 g Foglioline tenere di basilico
5 g olio evo aromatizzato al bailico di Olitalia

Prodotti utilizzati

Caputo Rossa, Lievito, Sale marino, Fior di latte campano, Mozzarella di bufala campana, Parmigiano Reggiano 24 mesi, Olio Evo Olitalia aromatizzato al basilico, Olio Evo Olitalia, Pomodorini la Fiammante, basilico tenero, stracciatella di bufala.

Preparazione

Spianare la pizza, con un sac a poche, si distribuisce sui bordi la crema di Parmigiano e la stracciatella, rivoltando una parte dell'impasto all'interno della base di pizza, creando un cornicione chiuso, poi si cosparge di fior di latte e bufala e si inforna. All'uscita della pizza dal forno si finisce con i pomodorini spadellati all'aglio e basilico, si aggiunge un filo di olio evo aromatizzato al basilico, e delle foglioline tenere di basilico.

Bevanda consigliata

Franciacorta

Tag

#mysocilarecipe, #pizzaward2019, #50toppizza, #chefgiuseppesantoro, #pizza, #napoli, #federazioneitalianapizzaioli, #australia, #50bestpizzaaustralia, #italia

Giuseppe Santoro
Giuseppe Santoro
Pizzaiolo
7 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest