Ricetta d'Autore

Spaghetti alla "Puverella" con verdurine

Ricetta di Antonio Sorrentino caricata il 10 Giu 2019 alle 10:46

Descrizione

Quando si ha poco tempo o poca voglia di cucinare abbiamo bisogno di idee che ci semplifichino la vita. Beh questa ricetta è una di quelle, infatti bastano pochi ingredienti e poco tempo ed il piatto è pronto. Gli spaghetti alla puverielle, un primo piatto tipico della tradizione napoletana, molto amato nel dopoguerra e diffusissimo ancora oggi. Gli spaghetti alla puverielle sono un piatto povero ma genuino che può trasformarsi in piatto unico per via della presenza delle uova, del burro o strutto e dei formaggi che conferiscono sapore ma anche sostanza al semplice piatto di spaghetti.
In questa versione moderna l'ho arricchita con delle verdure di stagione alleggerita con olio extravergine di oliva. Il condimento si prepara al momento mentre cuoce la pasta.


Gustando la ricetta ti sentirai: Energico
Piatto tipico della stagione: Estate
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 4 persone

Quantità Ingrediente
La pasta
400 g Spaghetti di Gragnano trafilati al bronzo
8 Uova di gallina allevata libera
80 g Pecorino Bagnolese
Da pecora bagnolese
q.b. Prezzemolo
150 g Carote
150 g Zucchine
40 g Peperoni rossi e gialli
150 g Olio EVO
q.b. Sale e Pepe

Preparazione

Mondare, lavare e tagliare le verdure a julienne sottili. Colate gli spaghetti in una padella colma di acqua salata al bollore. Nel frattempo in una capace padella cuocete le uova ad occhio di bue nello strutto, avendo cura di lasciare il tuorlo cremoso e salatele. In altra padella saltare con aglio e olio le verdurine scottatele leggermente versateli in una zuppiera di ceramica capiente. Scolate gli spaghetti al dente, versateli nella zuppiera di ceramica con le verdure precedentemente riscaldate, condite con le uova fritte e mescolate bene facendo rompere le uova. Aggiungete una generosa spolverata di pepe, il pecorino e una presa di prezzemolo tritato.

Bevanda consigliata

Spumante di Rosato di Aglianico Masseria Frattasi

Tag

pasta
Altre ricette di Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino
Cuoco
30 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest