Ricetta d'Autore

Parmigiana di melanzane al ragù con tocchetti di cioccolato fondente

Ricetta di Antonio Sorrentino caricata il 04 Feb 2019 alle 16:37

Descrizione

Un piatto simbolo della cucina partenopea con pomodoro san marzano, melanzana viola napoletana, basilico e mozzarella e formaggio. Con una piccola variante della nonna con tocchetti di cioccolato fondente; lasciatevi tentare da una piccola variazione che vi sorprenderà. La scelta delle melanzane è un vero e proprio rito. Ne esistono di ogni tipo, ma quelle perfette per questa ricetta sono le lunghe napoletane viola scuro e lucido e, al tatto, devono risultare sode, né troppo dure né troppo molli. Per quanto riguarda le varianti: c'è chi le melanzane le infarina o le passa nelle uova, oppure fa entrambe le cose.

Gustando la ricetta ti sentirai: Appagato
Piatto tipico della stagione: Autunno, Inverno
Piatto tipico della regione: Campania
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti per 6 persone

1,5 kg Melanzane lunghe napoletane
1,4 lt Ragù napoletano
500 g Fior di latte
150 g Grana padano
Cioccolato fondente q.b.
Olio extravergine d' oliva q.b.
Pepe q.b.
Basilico q.b.
Sale
Olio di semi di girasole per friggere q.b.
Sale grosso per spurgare le melanzane

Prodotti utilizzati

Melanzane lunghe viole napoletana, passata pomodoro Solania, carne Like italy

Preparazione

Cominciare lavando e asciugando le melanzane. Poi con un coltello eliminare il picciolo e affettare per il senso della lunghezza con l'aiuto di una mandolina, in alternativa con il coltello, per ottenere delle fette spesse 4-5 mm.
Man mano disporre le fette all'interno di uno scolapasta e cospargete con un po' di sale grosso; continuare così fino ad ultimare il tutto. Sulla sommità delle melanzane sistemare un piatto con un peso, così le melanzane potranno spurgare dell'acqua di vegetazione che è amarognola ed è nemica del fritto. Lasciare così per almeno 1 ora. Nel frattempo affettare e tagliate a dadini il fior di latte. Mettere a colare. Mettere a scaldare abbondante olio di semi e intanto sciacquare la porzione di melanzane fritte e asciugarla con carta assorbente: procedere sempre un po' alla volta così non scuriranno. Nell'olio bollente a 170° immergere poche fette alla volta e dopo 2-3 minuti di cottura scolare su carta assorbente; procedere così con tutte le altre. A questo punto dovreste avere tutto quello che vi occorre, quindi passare alla composizione. Sporcare con un po' di sugo una pirofila da 20x30cm, poi formate il primo strato disponendo le fette di melanzane in orizzontale. E formare uno strato di ragù poi spolverizzare con il grana, cubetti di fior di latte distribuendoli uniformemente e alcuni pezzetti di cioccolato. Ripetere lo stesso procedimento stavolta sistemando le melanzane in senso contrario; continuare in questo modo a formare gli strati invertendo ogni volta il senso delle melanzane. Tra uno strato e l'altro, ricordare di pigiare delicatamente con i palmi delle mani così da compattarli. Sull'ultimo strato versare la restante parte del ragù, i cubetti di fior di latte ed il parmigiano e alcuni pezzetti di cioccolato. Infornare la parmigiana di melanzane in forno caldo a 200° per 40 minuti. Una volta pronta deve riposare almeno una mezzora.

Bevanda consigliata

Aglianico Igt Masseria Frattasi

Tag

#ragù 7su7
Altre ricette di Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino
Antonio Sorrentino
Cuoco
30 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest