Ricetta d'Autore

Sorbole!!

Ricetta di Vincenzo Farina caricata il 30 Lug 2018 alle 11:38

Descrizione

10 anni fa mi trasferii a Bologna per lavoro, ero un diciassettenne con tanta voglia di fare, così mi rimboccai le maniche e iniziai a dare il massimo nel mio lavoro; ahimè devo dire che all'inizio non è stato facile: nuove abitudini, persone diverse, lontano dai miei affetti, insomma un meridionale che si sposta in Val Padana, è stata dura.
Devo dire che i bolognesi mi hanno cresciuto e benvoluto. Voglio ringraziare questa bellissima città dedicandole una pizza.
Questa pizza raccoglie in se l'anima godereccia e tradizionale tipica di Bologna.
Ho utilizzato un impasto alle ortiche con una farcitura che richiama i prodotti tipici bolognesi: pesto alle ortiche, stracchino cremoso, mousse di mortadella e per dare un tocco di croccante delle chips di Parmigiano Reggiano stagionato 36 mesi.

Gustando la ricetta ti sentirai: Energico
Piatto tipico della stagione: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Piatto tipico della regione: Emilia Romagna
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 21 ore

Ingredienti per 3 persone

Impasto :
Farina "00" 1kg.
Acqua 600 ml
Ortica 100 g
Sale 30 g
Lievito 0,5 g

Farcitura:
Mousse di mortadella:
Mortadella 150 g
Ricotta 50 g
Panna da cucina n.1 cucchiaio da tavola
Parmigiano reggiano 36 mesi 1 cucchiaino da tavola
Pesto di ortiche:
Punte di ortiche fresche 200 g
Pinoli 20 g
Olio extra vergine d'oliva q.b.
Sale q.b.
Chips di Parmigiano Reggiano:
Parmigiano Reggiano 36 mesi 100 g
Stracchino cremoso 150 g
Panna da cucina 70 g

Prodotti utilizzati

Parmigiano Reggiano, mortadella Villani IGP, farina Caputo

Preparazione

Impasto: come prima cosa indossiamo 2 paia di guanti, puliamo le ortiche foglia per foglia, laviamo il tutto e mettiamole a cuocere per 10 minuti, dopo scoliamo per bene il tutto e facciamo raffreddare le ortiche per poterle utilizzare nell' impasto e nel pesto. Dopo che le ortiche si sono raffreddate prepariamo un pre - impasto composto da 70% di farina, 100% d'acqua e le ortiche, impastiamo per 6 minuti e facciamo riposare il composto per 3/4 ore. Successivamente possiamo incorporare il resto della farina e aggiungere il sale, far girare per 12 minuti complessivi, dopo 2 minuti aggiungere il lievito e aspettare che finisca l'impastatrice di girare. Raccogliamo l'impasto, facciamo tre pieghe e riponiamolo all' interno di un contenitore chiuso. Facciamo lievitare l'impasto per 12 ore, dopo le 12 ore procediamo alla staglio di panetti da 280 g, facciamo riposare ulteriormente per 4/5 ore dopo di che siamo pronti per stendere l'impasto.
Pesto di ortica: prediamo le ortiche precedentemente cotte e mettiamole all'interno di un contenitore cilindrico, aggiungiamo parmigiano, pinoli e aggiungere a filo l'olio extra vergine di oliva regolandoci con la consistenza, frullando piano piano con un frullino ad immersione.
Mousse di mortadella: tritate la mortadella e versate il tutto in un recipiente, aggiungiamo il resto degli ingredienti e frullare il tutto ottenendo una morbida mousse.
Stracchino cremoso: frullate lo stracchino con la panna per renderlo più cremoso
Chips di parmigiano: prediamo una teglia con della carta forno e facciamo delle forme di parmigiano con l'aiuto di un coppapasta, in forno per 5 minuti a 200°.
Come preparare la pizza: prediamo il panetto che sarà di colore verde, stendiamo la pizza e farciamo con il pesto di basilico. Cuociamo per 90 secondi, tagliamo in sei spicchi e farciamo con lo stracchino, mortadella un po' di pesto e infine le chips di Parmigiano Reggiano.

Bevanda consigliata

Lambrusco dop

Tag

#pizzaward, #oscardellapizza

Vincenzo Farina
Vincenzo Farina
Pizzaiolo
8 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale che analizza i contenuti inseriti nel nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa con la tua ricetta a uno dei nostri Contest
Contest