Ricetta d'Autore

La mia Nerano

Ricetta di Giuseppe Pignalosa caricata il 11 Lug 2017 alle 10:33

Descrizione

Nerano è un posto magnifico e teatro suggestivo di bellezze naturali, culturali ed enogastronomiche della costiera Amalfitana e dalla Campania, a cominciare dall'impasto, a base di acqua Ferrarelle che sgorga dalla fonte di Riardo.
La pizza creata da me, prende il nome dalla Costiera, rievocando specialmente i protagonisti indiscussi dei classici spaghetti alla Nerano, zucchine e Provolone del Monaco. La pizza Nerano porta sapori campani con genuinità e semplicità dato dall'origine della preparazione delle zucchine. Le zucchine preparate alla scapece, vengono prima fritte e poi in ultimo condite con un filo di aceto e foglie di menta, danno un'esplosione di gusto fra fresco e agrodolce che si bilanciano in maniera perfetta ed armoniosa con il Provolone del Monaco, formaggio di pasta filata più o meno piccante in base alla stagionatura e tipico di Agerola.

Gustando la ricetta ti sentirai: Energico
Piatto tipico della stagione: Primavera, Estate
Piatto tipico della regione: Campania
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 1 minuti

Ingredienti per 4 persone

Per l'impasto:
1,5 kg di farina 00
1 l di acqua Ferrarelle
2 g di lievito di birra
45 g di sale.

Per la farcitura:
70 g di zucchine alla scapece
150 g di fior di latte di Agerola
10 g di Provolone del Monaco a scaglie
n. 3 foglioline di menta
olio extravergine di oliva.

Prodotti utilizzati

Fior di latte di Agerola
Provolone del Monaco
Acqua Ferrarelle

Preparazione

Impasto: lavorare tutti gli ingredienti per la pasta in maniera energica fino ad ottenere un impasto liscio. Grazie all'acqua Ferrarelle, l'impasto sarà più soffice, poiché l'anidride carbonica favorisce la lievitazione. Lasciare lievitare la massa per 12 ore. A questo punto dividerla in panetti di circa 270 g e lasciare lievitare e maturare per altre 15-18 ore coprendoli bene.

Farcitura
Preparazione zucchine alla scapece: lavare accuratamente una bella zucchina e tagliarla a rondelle. In una padella mettere l'olio e non appena sarà ben caldo immergere le zucchine a rondelle e portarle a doratura. Dopo la cottura le zucchine dovranno essere asciugate dall'olio in eccesso e condite con un filo di aceto di vino e foglie di menta.
Preparazione pizza: stendere il panetto di pasta con le mani, poi porre alla base della pizza le zucchine alla scapece e il fior di latte, cuocere in forno, (quello di casa va portato a 250°), per circa un minuto. All'uscita aggiungere il Provolone del Monaco a scaglie, un filo di olio extravergine di oliva e qualche fogliolina di menta.
Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest