Ricetta d'Autore

Scarulella a mare

Ricetta di Nicola Falanga caricata il 23 Lug 2018 alle 12:20

Descrizione

Una pizza in cui si ritrovano i sapori del mare e della terra in perfetto equilibrio. Scarola, pomodorini, stracciata di bufala e tonno, olio evo e limone ne fanno un mix davvero unico per il palato.

Gustando la ricetta ti sentirai: Appagato
Piatto tipico della stagione: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 1 minuti

Ingredienti per 1 persone

Impasto:
1.600 kg di farina tipo 1
1L di acqua fredda
35 g di sale fino di Trapani
0,05 g di lievito di birra

Farcitura:
120 g di scarola
4/5 pomodorini
100 g di stracciata di bufala
70 g di tonno
Olio evo q.b.
1 limone

Preparazione

Mettiamo la farina in un recipiente, versiamo l'acqua ma non tutta e il lievito e iniziamo ad impastare fino a formare un impasto compatto, prendiamo il sale e aggiungiamo il resto dell'acqua, continuiamo ad impastare fino ad avere un impasto solido, liscio e morbido, ricopiamo il tutto con un panno leggermente umido e lasciamolo lievitare.
Prendiamo le scarole, le puliamo e le depositiamo in un recipiente d'acqua calda, le lasciamo circa 1-2 minuti, giusto per renderle croccanti e per accentuare il loro colore; prendiamo i pomodorini, li laviamo e li tagliamo a rondelle.
La nostra stracciata di bufala la lavoriamo con il limone del Vesuvio per darle un tocco in più di freschezza poi prendiamo il nostro tonno e lasciamo scolare tutto l'olio così da rendere il tutto più leggero.
Stendiamo il panetto di pasta.
In cottura mettiamo le scarole, condite, leggermente, con sale e olio, e i pomodorini. Inforniamo a 400°-420° per circa 1 minuto. All'uscita aggiungiamo la stracciata di bufala, il tonno, l'olio extra vergine del Vesuvio e del bel basilico fresco.

Tag

oscar della pizza, pizzaward
Nicola Falanga
Nicola Falanga
Pizzaiolo
5 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale che analizza i contenuti inseriti nel nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa con la tua ricetta a uno dei nostri Contest
Contest