Ricetta d'Autore

Don Pasquale

Ricetta di Nicola Falanga caricata il 04 Lug 2018 alle 13:03

Descrizione

Decisa, delicata e fresca.

Gustando la ricetta ti sentirai: Felice
Piatto tipico della stagione: Estate
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 1 ore

Ingredienti per 1 persone

Impasto:
1.600 kg di farina tipo 1
1L di acqua fredda
35 g di sale fino di Trapani
0,05 g di lievito di birra

Farcitura:
n. 2 zucchine
100 g di fior di latte
n. 6 fiori di zucca
n. 5 pomodorini
60 g di pancetta arrotolata
olio evo
conciato romano
menta q.b.

Prodotti utilizzati

Az.Agricola Nanninella: zucchine e fiori di zucca, Caseificio Aurora: fior di latte di Jersey, Az.Agricola Giolì: pomodorino giallo varietá giagiù del Vesuvio, Az.Agricola Le Campestre: conciato romano, Az.Agricola Villa dora, olio extravergine del Vesuvio

Preparazione

Mettiamo la farina in un recipiente, versiamo l'acqua ma non tutta e il lievito e iniziamo ad impastare fino a formare un impasto compatto, prendiamo il sale e aggiungiamo il resto dell'acqua, continuiamo ad impastare fino ad avere un impasto solido, liscio e morbido, ricopiamo il tutto con un panno leggermente umido e lasciamolo lievitare.
Prediamo le nostre zucchine già ben lavate e tagliamole a rondella, spadelliamole in un trito di cipolla e un filo d'olio, nel frattempo che sono in cottura, prendiamo i pomodorini e tagliamoli a 4 parti, puliamo i nostri fiori di zucca, una volta cotte le zucchine mettiamole nel mixer aggiungendo la menta fresca fino a creare una vellutata. Una volta raffreddata stendiamo il nostro panetto di pasta ben lievitato e mettiamo la nostra crema, aggiungiamo i fior di zucca, pomodorini e fior di latte, una volta cotta nel nostro forno ad una temperatura intorno ai 400/420° ,all'uscita aggiungiamo la nostra pancetta bella saporita e il nostro conciato romano bello sapido e piccantino, un filo d'olio a crudo.

Tag

#pizzaward, #oscardellapizza
Nicola Falanga
Nicola Falanga
Pizzaiolo
5 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest