Ricetta di tradizione

Margherita in giallo

Ricetta di Lele Scandurra (Nipfood) caricata il 20 Giu 2019 alle 16:50

Descrizione

La Margherita in giallo è una piccola rivisitazione della classica i datterini conferiscono alla ricetta una spiccata dolcezza e un colore vivace!

Gustando la ricetta ti sentirai: Leggero
Piatto tipico della stagione: Primavera
Piatto tipico della regione: Campania
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 4 minuti

Ingredienti per 1 persone

Quantità Ingrediente
Impasto
300 g Farina 1 W 260
700 g Farina 00 w320
2 g Lievito fresco di birra
25 g Sale
20 g Olio evo
700 ml Acqua
Farcitura
90 g Datterino giallo al naturale
Pomodorini datterini gialli 100% italiani
120 g Fior di latte
Latte vaccino 100% italiano
10 g Olio EVO
L'olio extra vergine di oliva Albero Buono proviene interamente da ingredienti biologici. Certificato secondo le norme dell'Unione Europea sulla qualità biologica e approvato da Bioagricert, uno dei più rigorosi enti certificatori italiani, l'extra vergine Albero Buono è frutto di materie prime selezionate, sempre seguendo i principi dell'agricoltura biologica, e si inserisce bene in un'alimentazione sana ed equilibrata.
q.b. Basilico

Preparazione

Impasto a 36 ore di lievitazione/maturazione. Dopo aver versato tutta la farina 30% farina tipo 1, 70% tipo 00, ho lasciato ossigenare per un minuto nella vasca. Ho inserito l'acqua fino ad arrivare al 57% di idratazione e ho impastato per 6/7 minuti. Ho lasciato riposare per 40 minuti e ho ricominciato ad impastare aggiungendo gradualmente il sale 2,5%, il lievito fresco di birra 0,2% , l'acqua fino ad arrivare al 68% di idratazione e infine l'olio 1%. Ho lasciato riposare per 24 ore in puntata ad un temperatura di 4° e dopo ho formato i panetti per le rimanenti 12 ore a t.c.. Ho steso il panetto e ho farcito con i datterini gialli, basilico, fior di latte. Ho infornato a 380° per 2 minuti circa. In uscita ho farcito con foglie di basilico ed olio evo.

Tag

ilpizzaioloetneo, pizzanapoletana, pizzaward2019, margherita, margheritaingiallo
Lele Scandurra (Nipfood)
Lele Scandurra (Nipfood)
Pizzaiolo
11 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest