Ricetta d'Autore

Pomodoro^3

Ricetta di Deborah Carucci caricata il 12 Mar 2019 alle 10:42

Descrizione

Un piatto semplice ma con tre varietà di pomodoro. Un sugo di conserva di ciliegini, spaghetti integrali biologici, pomodorini gialli confit e polvere di pomodoro San Marzano essiccato.

Gustando la ricetta ti sentirai: Felice
Piatto tipico della stagione: Primavera, Estate
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti per 2 persone

240 g di conserva di ciliegini
n. 6 pomodorini gialli
n. 2 cucchiaini di polvere di pomodoro secco
olio evo q.b
n. 2 cucchiaini di zucchero
sale fino q.b.
200 g di spaghetti integrali
origano q.b.
pepe q.b.

Prodotti utilizzati

Pomodori ciliegini in conserva, pasta integrale Mancini

Preparazione

Per i pomodori confit lavare e asciugare i pomodori gialli adagiarli in una teglia, irrorare con olio evo, sale, 1 cucchiaino di zucchero, origano e pepe. Lasciate cuocere in forno modalità ventilata a 100° per 2 h.
Per il sugo soffriggere uno scalogno tritato, aggiungere una lattina di pomodori ciliegini, allungare con poca acqua, sistemare di sale, una punta di zucchero e lasciate cuocere a fiamma dolce.
Polvere di pomodoro va bene già pronta, la acquistate on line, altrimenti se possedere un essiccatore, tagliare a metà i pomodori San Marzano, privateli dell'acqua e dei semi e lasciate essiccare completamente per 24 ore a 55°; poi polverizzare col macinacaffè.
Per la pasta, cottura passiva, far bollire abbondante acqua salata, aggiungete gli spaghetti e lasciate cuocere per due minuti, coprite col coperchio e spegnete la fiamma e lasciate ultimare la cottura per o restanti minuti indicati sulla scatola.
Impiattamento: saltate la pasta nel sugo, impiattate, aggiungete qualche pomodorino confit e spolverizzate con pomodoro secco

Tag

#pomorosso2019, #lafiammante, #saniemediterranei
Deborah Carucci
Deborah Carucci
Appassionato
3 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest