Guardare il cibo da un’altra prospettiva - il racconto di Soul Food Cibo per Rinascere per il contest
Pubblichiamo uno dei racconti pervenuti per il contest gastroletterario "Il profumo dei ricordi".
A questo link la ricetta del racconto 
 

Abbiamo vissuto una grande storia legata la cibo e al rapporto con esso. La chiave, di questo grande cambiamento che ci ha portato a perdere complessivamente oltre 130 Kg di peso, è stata proprio riuscire a vedere l’alimentazione da un altro punto di vista. Un punto di vista nuovo e creativo.
Crediamo proprio che la ricetta degli “Spaghetti di zucchine con ragù bianco” ben rappresenta il nostro grande viaggio. Questa ricetta racconta un percorso di rinascita e consapevolezza che ci ha fatto cambiare completamente la visione e il rapporto con il cibo. Il cibo è una calda coperta che ci protegge, dove trovare riparo e conforto. Il cibo non ci giudica mai, è sempre li, pronto e disponibile, non si nega mai e non fa il prezioso. Il cibo dà gioia ma può essere anche fonte di frustrazione, malessere e sensi di colpa.
La storia di questa ricetta è legata proprio a questi scenari, raccontando con i suoi ingredienti la trasformazione di un modo di vivere e la consapevolezza di un cambio di stile di vita.
Questo viaggio, questo cambiamento che abbiamo intrapreso, insieme come coppia, ci ha unito ancora di più, ci ha sollevato e ci ha portato alla riscoperta di sapori che avevamo ormai dimenticato, assuefatti da un modo di mangiare meccanico e poco attento sia alla nostra salute sia alle conseguenze che uno stile di vita disordinato può generare. Abbiamo riscoperto la semplicità, ripartendo da zero sia in cucina sia nell’approccio alla vita. Questa ricetta secondo noi rappresenta al meglio questo switch, questo cambiamento di prospettiva: spaghetti di zucchine al ragù, dove abbiamo sostituito la pasta con le zucchine tagliate in modo da formare dei lunghi fili che richiamano la forma allungata della pasta tipica italiana e proprio per questa loro forma si possono arrotolare con la forchetta.
Sulla tavola italiana siamo abituati a vedere fra i primi piatti la pasta. Noi abbiamo cercato di reinventare un piatto tipico della cucina italiana in chiave di benessere e in linea con la dieta mediterranea. Infatti, quest’ultima, patrimonio dell’Unesco, è alla base del nostro nuovo regime alimentare basato su verdura di stagione e carne, preferibilmente bianca, da consumarsi durante la cena. 
Tutto questo ci ha dato la spinta e la voglia di condividere il nostro percorso e le nostre ricette facendo rete e comunità attraverso un blog che racchiude tutto questo.
Il progetto on line lo abbiamo chiamato “Soul Food - Cibo per Rinascere” e rappresenta la sintesi della nostra storia di cambiamento verso il cibo e uno stile di vita sano.
www.soulfoodcpr.it
 
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018