Frittelle di fiori di zucca di nonna Assunta - il racconto di Alessandra Uriselli per il contest
Pubblichiamo uno dei racconti pervenuti per il contest gastroletterario "Il profumo dei ricordi".
Ricordiamo a tutti che il termine per l'invio dei racconti e la registrazione delle ricette è il 30 giugno. Trovate il bando qui.
A questo link invece la ricetta del racconto 

Le frittelle di fiori di zucca sono un "must" in tutte le case calabresi e decretano l'inizio della stagione estiva.
Le pitticelle 'e hjuri sono buonissime, facilissime e, una volta assaggiate, non si torna più indietro, creano dipendenza.
Si tratta di una delle ricette della cucina calabrese alla quale sono più legata in assoluto.
E sapete perché?
Perché mi ricordano mia nonna Assunta, la mia infanzia, il mio piccolo paese natìo, Magisano, piccolo comune della presila catanzarese e tutti i ricordi associati a quel bellissimo periodo della mia vita, spensierato e allegro.
Se chiudo gli occhi e mangio una frittella, mi pare ancora di rivedere la mia nonnina, intenta a friggere quelle piccole porzioni di grande bontà, con il suo grembiule blu a fiorellini bianchi, la sua collana d'oro intorno al collo, il suo viso sempre dolce e gentile, nonostante la vita non fosse stata sempre clemente con lei.
Quel profumo e quello sfrigolìo dell'olio risuonano in me come musica di altri tempi, quando finita la scuola e iniziata l'estate, mi sentivo serena, libera come l'aria e piena di entusiasmo.
Non è facile descrivere quella sorta di felicità che provavo, ma come ben sapete, essere bambini è davvero unico e irripetibile.
Non appena pronte, mia nonna, metteva le frittelle su un piatto coperto di carta da cucina per far assorbire l'eccesso di olio, ma ricordo che noi nipoti andavamo subito a rubarne qualcuna, perché calde calde erano irresistibili.
Non ricordo mai che si fosse arrabbiata per questo, anzi, si mostrava soddisfatta per il nostro apprezzamento.
Mia nonna Assunta è stata una presenza importantissima nella mia vita, ricordo tantissime cose di lei, il suo modo, a volte un po' buffo di parlare, le sue raccomandazioni sulla vita, la sua dolcezza e la sua ingenuità, la sua bontà, la sua saggezza e il suo amore.
E a volte mi rendo conto che non se n'è davvero andata via da me, perché continua a rivivere nella mia cucina, nei miei ricordi, mentre guardo gli occhi di mio padre, suo figlio, e in tanti altri déjà-vu della mia vita.
Preparare le tue frittelle, nonna, è come farti rimanere qui con me perché non ho mai accettato la tua "obbligata" partenza, e mentre l'olio sfrigola, mi sembra di averti accanto, sempre con quel grembiulino blu a fiori bianchi, che di fianco, mi osservi felice.
Ciao Nonnina, anima mia.
 
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018