Ecco i nomi dei 36 finalisti del sondaggio di Italia a tavola 'Personaggio dell'anno'.

Sono stati oltre 250.000 (256.542) i votanti per il 2° turno del sondaggio di Italia a Tavola “Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e dell’accoglienza” che come ogni hanno hanno reso molto avvincente il confronto in ognuna delle sei categorie animate da 12 candidati ciascuna.
Ecco i nomi dei finalisti tra Cuochi, Pizzaioli, Pasticceri, Sala&Hotel, Barman e Opinion leader qualificati per il 3° turno, quello finale, dal quale emergeranno i sei personaggi dell’anno. Tre settimane di votazioni che si concluderanno alle ore 12 del 15 febbraio.
Tra i Cuochi ha chiuso davanti a tutti Silvia Baracchi forte delle 16.173 preferenze incassate. Bis di quote rosa al vertice perché la campana Rosanna Marziale ha chiuso seconda; terzo il corregionale Gennaro Esposito. Il tristellato Massimo Bottura ha chiuso quarto davanti agli altri due qualificati: Fabio Campoli e Matteo Metullio. Totale votanti: 90.244.
I Pizzaioli più votati sono stati Gabriele Bonci, inarrestabile, che ha concluso in testa alla graduatoria dei Pizzaioli il secondo turno con 17.552 preferenze. Dietro di lui, Marzia Buzzanca quindi Gino Sorbillo a chiudere il podio. Gli altri tre nomi che si contenderanno il titolo di Personaggio dell’anno sono: Lorenzo Sirabella, Luca Doro e Rosario Giannattasio. Totale dei votanti: 117.205.
Per la pasticceria Ernst Knam si aggiudica il successo parziale nella categoria Pasticceri: 11.308 i voti ottenuti. Sal De Riso e Iginio Massari chiudono il podio a poche centinaia di voti di distanza. Antonio Chiera, Sara Moalli e Francesca Speranza sono gli altri tre candidati ad accedere all’ultimo turno. Totale dei votanti: 74.145.
Nella categoria Sala e Hotel, Vanni Berna con 13.148 preferenze ha concluso in vetta davanti a Gabriele Bianchi e Livia Iaccarino. Gabriella Cicero, Paolo Porfidio e Alessandro Scorsone staccano un biglietto per la finale con oltre 9mila voti incamerati. Totale votanti: 72.087.
Poi i Barman con Carmine Mattia Perciballi che con 10.966 voti è stato il preferito dal pubblico in questa turnazione. Patrizia Bevilacqua e Giuliana Giancano hanno chiuso invece al secondo e terzo posto. Poi Michele Marzella, Francesco Pogni e Cinzia Ferro a chiudere la sestina. Totale votanti: 70.172.
Infine gli Opinion leader. La più votata è stata Chiara Maci (15.783 voti) davanti a Francesca Romana Barberini e Alberto Marcomini. Roberto Valbuzzi, Gian Marco Centinaio e Roberta Garibaldi completano la lista dei finalisti di categoria. Fuori a sorpresa Alessandro Borghese e Bruno Barbieri, a lungo tra i più votati. Totale votanti: 95.570.
La categoria più votata è stata quella dei pizzaioli con Gabriele Bonci che è stato in assoluto il candidato più votato. 
Per votare al terzo turno si possono esprimere da 1 a 3 preferenze in almeno una delle 6 categorie di candidati. Ogni utente potrà quindi votare fino a un totale di 18 candidati in ognuno dei 3 turni. Si potrà votare una sola volta per turnohttps://www.italiaatavola.net/premio-iat-2020/
 
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018