Dolci sensazioni di benessere… - il racconto di Soul Food Cibo per Rinascere per il contest
Pubblichiamo uno dei racconti pervenuti per il contest gastroletterario "Il profumo dei ricordi".
A questo link la ricetta del racconto 
 
I dolci si sa, non fanno proprio rima con la parola dieta, racchiudono infatti desideri che fanno volare le nostre emozioni verso nuovi paradisi.
L’essenza del dolce ci dona sensazioni di benessere che altri sapori non possono eguagliare. Il dolce è anche simbolo di una nascosta dipendenza che può portare dopo il primo morso a non voler smettere e a non poterne più fare a meno. Il dolce è un richiamo costante e sempre presente nella nostra testa. Ecco che la nostra storia, che ci ha visto protagonisti di un grande cambiamento di corpo e spirito nei confronti del cibo, ci ha portato a dover riconsiderare l’approccio con i dolci. Questa sfida è stata uno stimolo che ci ha dato la gioia di ritornare in cucina a sperimentare, a creare, insieme come coppia. Ci ha fatto scoprire nuovi ingredienti nuove forme e consistenze, nuovi sapori. Abbiamo iniziato a vedere i dolci da un'altra prospettiva iniziando a togliere dalle ricette tradizionali tutti quegli ingredienti che caricavano l’apporto calorico e che contribuivano quindi ad uno stato di momentanea soddisfazione e un conseguente senso di colpa fino al prossimo morso. La nostra determinazione, in questo senso ci hanno portato ad apprezzare ogni piccola e diversa sfumatura di nuove combinazioni, nuovi sapori e nuove consistenze.
Il nostro è stato un cambiamento che ci ha portato alla perdita di oltre 130 Kg di peso.
Una delle sfide, simbolo di questo grande traguardo, è stata la rivisitazione di una mitica torta, da poter gustare letteralmente "senza rimpianti”.
La ricetta della Torta Sacher light che proponiamo, ben incarna questa nuova nostra pagina di vita con la sostituzione dello zucchero tradizionale con quello dei fiori di cocco, molto più leggero, sano, sostenibile, e con un apporto calorico minore. Abbiamo scatenato la nostra creatività in cucina, alleggerito tutte le preparazioni togliendo ad esempio uova, zucchero tradizionale e tutto ciò che sbilanciava e portava ad un affaticamento del nostro corpo nel momento dell’assimilazione.
In questa preparazione infatti abbiamo eliminato ciò che era superfluo e troppo calorico, per poter mangiare una versione light con l’utilizzo di latte vegetale, farine poco raffinate e zucchero di fiori di cocco. La ricetta originale prevede 18 albumi e 14 tuorli, per cui si può ben intuire l’apporto calorico di solo questo ingrediente.
Siamo riusciti a creare un dolce che chiamiamo “diverso”, alla nostra maniera. L’abbiamo fatto assaggiare a tante persone ed ogni volta abbiamo ricevuto stupore. Tutto questo ci ha dato la spinta e la voglia di condividere il nostro percorso e le nostre ricette facendo rete e comunità attraverso un blog che racchiude tutto questo.
Il progetto on line lo abbiamo chiamato “Soul Food - Cibo per Rinascere” e rappresenta la sintesi della nostra storia di cambiamento verso il cibo e uno stile di vita sano.
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018