Ricetta d'Autore

Vulcano di spaghetti

Ricetta di Fiorella Breglia caricata il 27 Mar 2019 alle 15:11

Descrizione

Il piatto povero, ma dalle mille proprietà benefiche presenti, come il pomodoro, ricco di vitamine antiossidanti, la pasta sottilissima che rievoca i nidi dell'infanzia, le olive esplosive, e i sapori dell'orto di casa, nella sua forma di vulcano che si erge verso l'immenso, ha un potere vibrante e rigenerante per la mente e rassicurante per il palato. Povero di grassi, arricchito solo dalla sapidità del parmigiano e dalla feta che crea altitudine nel piatto, è un ottimo boccone da consumare in compagnia ed in pieno comfort.

Gustando la ricetta ti sentirai: Energico
Piatto tipico della stagione: Primavera
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone

300 g di pasta formato capellini
n. 1 conserva La Fiammante Pomodoro datterino
n. 1 conserva La Fiammante Pomodoro corbarino
n. 1 cipolla ramata
n. 30 olive verdi e taggiasche
150 g di Parmigiano
Pangrattato q.b.
n. 1 confezione di formaggio Feta
Basilico q.b
Menta q.b.
Olio evo q.b.

Prodotti utilizzati

Pomodoro corbarino La Fiammante - Pomodoro datterino La Fiammante - Pasta formato Capellini

Preparazione

In una casseruola larga, soffriggete la cipolla ramata nell'olio evo, aggiungete le olive snocciolate e fate rosolare per qualche minuto. Aggiungete il pomodorino datterino, il corbarino e della menta freschissima, girate il sughino e coprite cucinando per mezz'ora a fuoco lento. Dopo circa 20 minuti di cottura aggiungete due bicchieri d'acqua calda. Calate la pasta di formato Capellini nel vostro sugo e copritela con il sugo e l'acqua avvalendovi di cucchiai in legno, amalgamate tutti gli ingredienti, spegnete dopo circa 6' di cottura, ed aggiungete del Parmigiano a scaglie grosse mantecando il tutto con cura.
Nel frattempo su degli stampini di cupcake spruzzate del distaccante per alimenti e spolverate con del pangrattato rimuovendone l'eccesso. Formate dei piccoli vulcani di spaghetti e disponeteli negli stampini. Infornate per circa 10' minuti a 180° (statico). Una volta che la pasta apparirà dorata, impiattatela con una spolverata di formaggio feta grattugiato fine, ed aggiungete foglie di menta fresca per esaltarne i profumi.

Tag

#lafiammante #mysocialrecipe #cucinoperamore #saniemediterranei #comfortfood #italianfood #cucinaitaliana #ricetteitaliane

Fiorella Breglia
Fiorella Breglia
Cuoco
2 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest