Ricetta d'Autore

Millefoglie di datterino giallo con tartare di baccalà e patate.

Ricetta di Perla Vinella caricata il 01 Apr 2019 alle 09:44

Descrizione

Non si discute, la pasta per noi italiani rappresenta quel toccasana che apporta benefici al nostro equilibrio psicofisico. Se poi l'accompagniamo al pomodoro, avremo il massimo dell’eccellenza della cucina mediterranea. In questa preparazione ho mescolato: farina, datterini, uova, baccalà, erbette profumate, e come un'alchimista della cucina, ho realizzato un piatto unico, dove la spiccata dolcezza dei datterini gialli trova il giusto compromesso con la sapidità del baccalà.

Gustando la ricetta ti sentirai: Appagato
Piatto tipico della stagione: Primavera
Piatto tipico della regione: Puglia
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti per 4 persone

Per la sfoglia:
400 g di semola rimacinata
300 g di datterini gialli
n. 1 uovo
Sale q.b.

Per il ripieno:
500 g di baccalà ammollato
200 g di patate a pasta gialla
½ cipolla rossa di Acquaviva
Olio evo q.b.
Prezzemolo
Aglio e pepe q.b.
Colatura di alici q.b.

Per i pomodorini confit:
200 g di pomodorini
Sale q.b.
Pepe q.b.
Aglio q.b.
Timo e origano q.b.
Zucchero q.b.
Erba cipollina per decorare.

Prodotti utilizzati

Datterini gialli La Fiammante, baccalà, farina rimacinata, patate, uova e aromi.

Preparazione

Per i pomodorini conft: prendiamo i datterini, scoliamoli e tagliamoli a metà. Disponiamoli su una leccarda ricoperta di carta forno, saliamo e pepiamo a piacere. Aggiugiamo anche un trito di aglio, timo, origano e zucchero. Inforniamo statico 140° preriscaldato, sino a che non saranno leggermente abbrustoliti. Versiamo la semola rimacinata in una ciotola, aggiungiamo l'uovo e i pomodorini, che in precedenza avremo scolato dalla loro acqua e passato al setaccio. Lavoriamo l'impasto sino ad ottenerlo liscio e compatto. Avvolgiamolo nella pellicola e lasciamolo riposare a T.A. per 30 minuti.
Nel frattempo facciamo sbollentare il baccalà sino a che non sarà facile staccarne le spine. Lo ridurremo a piccoli tocchetti, mescolandolo alle patate, precedentemente lessate e tagliate a cubetti. Aggiungiamo il prezzemolo, la cipolla rossa e l'aglio tritati e qualche goccia di colatura di alici. Tiriamo la sfoglia abbastanza sottile e ricaviamone 3 dischetti che andremo a sbollentare in acqua salata. Farciamo le stesse con il nostro ripieno di baccalà e patate e inforniamo a 180° per 10 minuti ca. Impiattiamo decorando con pomodori confit, erba cipollina e parte della passata di datterini, precedentemente cotta qualche minuto con olio evo sale e pepe.

Bevanda consigliata

Pinot bianco , possibilmente del 2010

Tag

#pomorosso2019, #lafiammante, #mysocialrecipe, #saniemediterranei,
Perla Vinella
Perla Vinella
Appassionato
4 ricette pubblicate
Scopri
Ricette simili
Verifica in corso...

N.B. La ricerca delle ricette simili alla tua fornisce soltanto un'indicazione e viene effettuata in base al confronto delle parole inserite.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest