Ricetta d'Autore

Gnocchi di ricotta speziati al pomodoro giallo, gratinati al forno

Ricetta di Jasmine Lamboglia caricata il 06 Mag 2019 alle 15:04

Descrizione

Gli gnocchi di ricotta speziati sono un'alternativa particolare ai classici gnocchi di patate ma allo stesso tempo ci regalano un gusto e una morbidezza unica, sono conditi con il datterino giallo sfrigolato leggermente in padella con l'aglio in camicia. Il datterino giallo va a sostituire la besciamella, adatta per i piatti in teglia, ma questo sughetto chiaro ci regala tanto sapore e soprattutto è molto più leggero e per la sua consistenza vellutata si presta alle ricette che vogliono essere cremose. Una spolveratina di formaggio grattugiato e subito in forno per ottenere una leggera croccantezza.

Gustando la ricetta ti sentirai: Felice
Piatto tipico della stagione: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 35 minuti

Ingredienti per 3 persone

500 g di ricotta
500 g di farina
Sale q.b.
Noce moscata q.b.
Pepe q.b.
Cannella q.b.
300 g di datterino giallo in conserva
n. 1 spicchio d' aglio
Olio evo q.b.
Foglioline di menta (facoltativo)

Prodotti utilizzati

Ricotta vaccina locale - farina di grano senatore cappelli bio - datterino giallo La Fiammante - olio bio - aglio bio

Preparazione

Come prima cosa prepariamo gli gnocchi. In una ciotola lavoriamo con una forchetta la ricotta con un pizzico di sale, la cannella, il pepe e la noce moscata. Aggiungiamo a poco a poco la farina e mescoliamo sempre con la forchetta, man mano che aggiungiamo farina, amalgamiamo con le mani, e trasferiamo il composto su una spianatoia continuando a lavorare l'impasto finchè non avrà raggiunto una consistenza asciutta ma morbida e malleabile. Formiamo un panetto e dividiamolo in più parti uguali. Lavoriamo i pezzetti di impasto allungandoli e formiamo dei cilindri. Tagliamo i cilindri con un coltello in tanti tocchetti e sistemiamo ben distanti tra di loro sul piano ben infarinato.
In una padella, facciamo imbiondire l'aglio in camicia e poi lo togliamo, aggiungiamo il pomodoro e facciamo rosolare fino a che non si asciuga un po' della sua acqua., dopodichè aggiustiamo di sale e pepe.
In una pentola con abbondante acqua salata, caliamo gli ogni un po' alla volta, appena salgono a galla sono pronti e quindi li preleviamo con una schiumarola e li aggiungiamo al pomodoro. Saltiamo un po in padella e versiamo il tutto in una pirofila. Cospargiamo con un po di formaggio grattugiato e inforniamo a 200° per circa 15-20 minuti, il tempo di fare una bella crosticina. Aggiungere a piacere, prima o dopo la gratinatura qualche fogliolina di menta.

Bevanda consigliata

Vino Corvo Bianco (Sicilia) oppure Rosato Apicella (Campania)

Tag

pasta, gnocchi, ricotta, pomodoro, giallo, gratin, #pomorosso2019, #saniemediterranei, #lafiammante, #
Jasmine Lamboglia
Jasmine Lamboglia
Foodwriter
4 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest