Ricetta d'Autore

Caravel

Ricetta di Alessandro Tocchetti caricata il 25 Feb 2019 alle 09:05

Descrizione

Caravella di pasta a cottura progressiva, ripiena di crudo di ricciola, vongole crude, vellutata di pomodorino del Piennolo, su crema di pomodoro San Marzano, semi di sesamo nero, dadini di cuore di bue rosso e verde.

Gustando la ricetta ti sentirai: Felice
Piatto tipico della stagione: Primavera, Estate
Difficoltà: Difficile
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 1 persone

n.1 caravella di pasta o conchiglione gigante
n. 2 cucchiai di Passata di pomodoro San Marzano in conserva
n. 2 Pomodorini del Piennolo in conserva
50 g di cernia fresca cruda
Vongole veraci crude, a decorazione 3-4 dentro il conchiglione, ed 1 fuori con guscio.
Limone di Sorrento

Per la decorazione:
fili di buccia di melanzana
semi di sesamo nero
n. 1 pomodoro cuore di bue rosso
n. 1 pomodoro cuore di bue verde.

Preparazione

Innanzitutto prendere una pentola non grande piena d'acqua e metterla sul fuoco e porre la caravella di pasta nell'acqua fredda e lasciare che l'acqua si riscaldi. Con questo procedimento non sarà necessario arrivare al bollore dell'acqua per far cuocere la caravella. Dopodiché è necessario pulire la fetta di ricciola freschissima dalla pelle e da eventuali residui di spine e di squame. Con la stessa fare un battuto. Successivamente mettere il battuto a marinare per 3 o 4 minuti nel succo di limone. Nel mentre è importante far spurgare le vongole in acqua fredda e poi pulirle attentamente affinché non resti sabbia all'interno del mollusco. Tagliare a small dice il cuore di bue rosso e quello verde. Con un minipimer fare una crema dei pomodori San Marzano. Tagliare i pomodorini del Piennolo cercando di fare dei dadini. Sbucciare la melanzana e fare una julienne con la buccia e, successivamente, friggerla per qualche secondo e metterla a scolare su carta. Una volta cotta la caravella di pasta scolarla senza romperla. Fare un fondo con la passata di San Marzano al centro di un piatto tondo. Cospargere il piatto con semi di sesamo nero nero e la small dice dei cuori di bue rosso e verde. Al centro, dov'è la passata di San Marzano, mettere la caravella, mettere i dadini di Pomodori del Piennolo, poi il battuto di ricciola, le vongole e le bucce di melanzana frittelle a decorare.

Bevanda consigliata

Fiano 906 Ciro Picariello

Tag

#pomorosso, #saniemediterranei, @lafiammante, #mysocialrecipe
Alessandro Tocchetti
Alessandro Tocchetti
Cuoco
3 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest