Ricetta d'Autore

Spaghetti di Gragnano IGP Di Martino cotti in acqua e prezzemolo, saltati con purea di fave su fonduta di pecorino

Ricetta di Pastificio Di Martino caricata il 07 Nov 2016 alle 13:02

Descrizione

La seguente ricetta è stata appositamente creata dallo chef Simone Venturini del ristorante "A Voce Columbus" in occasione del contest "Primo di Manhattan", organizzato dal Pastificio Di Martino in collaborazione con l'associazione AICNY. La ricetta è stata scelta dalla giuria internazionale come finalista del concorso.

Gustando la ricetta ti sentirai: Appagato
Difficoltà:
Tempo di preparazione: 20 minuti

Ingredienti per 2 persone

200 g di Spaghetti di Gragnano IGP Di Martino
200 g di fave fresche
n. 1 cipolla rossa
n. 2 spicchi di aglio
n. 3 mazzi di prezzemolo
n. 1 mazzo di crescione
350 g di pecorino
300 g di panna
10 g di aceto bianco

Preparazione

Per l' acqua di prezzemolo: sbianchire il prezzemolo in acqua bollente, scolarlo e frullarlo con acqua per 3-4 min. Filtrare il tutto.
Per la purea di fave: sbianchire le fave e il crescione. Soffriggere la cipolla. Sbucciare le fave, frullarne una parte con il crescione e la cipolla fino ad ottenere una purea liscia e omogenea. Tenere l' altra parte per la guarnizione.
Per la fonduta di pecorino: portare ad ebollizione la panna e ridurla per tre quarti, aggiungere il pecorino e mescolare. Se necessario passarla in un colino.
Cuocere gli spaghetti per cinque minuti. Soffriggere l' aglio, aggiungere l' acqua di prezzemolo e continuare la cottura in padella. Mantecare la pasta con la purea di fave ed il pecorino grattugiato.
Disporre la fonduta a specchio sul piatto, gli spaghetti a nido, guarnire con del pecorino grattugiato e le fave precedentemente condite con aceto bianco.
Altre ricette di Pastificio Di Martino
Pastificio Di Martino
Pastificio Di Martino
Produttore
14 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale che analizza i contenuti inseriti nel nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa con la tua ricetta a uno dei nostri Contest
Contest