Ricetta d'Autore

Non è quello che sembra

Ricetta di Francesco Ferri caricata il 29 Mag 2019 alle 15:20

Descrizione

Il mio dolce è un piatto fatto con l'idea di realizzare un prodotto che valorizzi i prodotti della nostra Italia, cercando di trovare una sintonia tra dolce e salato per un sapore mediterraneo.

Gustando la ricetta ti sentirai: Felice
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti per 2 persone

100 g pasta frolla
100 g yogurt bianco
15 g xantano
100 g pomodoro La Fiammante
60 g ribes
15 g gel cream
50 g zucchero
25 g aceto di mele
25 g acqua

Prodotti utilizzati

Pomodoro La Fiammante

Preparazione

Stendere la frolla e copparla con un coppapasta prima esternamente, poi internamente; stendere in un una teglia con un tappetino silpac sotto e uno sopra (per evitare che la frolla gonfi ) e cuocere in forno secco a 160°.
Per l'interno creare una salsa di pomodoro caramellata: in una casseruola fare sciogliere lo zucchero con aceto di mele e acqua creando questo sciroppo, aggiungiamo il pomodoro e lasciamo sobbollire per pochi minuti. Appena la salsa sarà pronta, a caldo, in un frullatore a campana aggiungiamo il gel express frulliamo pian piano per far sì che il prodotto si incorpori alla salsa. Mettere il prodotto in uno stampo e abbattere il tutto, una volta freddo copparlo con lo stesso coppa pasta usato per la frolla. Creare una salsa allo yogurt per l'interno frullando lo yogurt e addensarlo con un po' di xantano, zuccherare lo yogurt leggermente.
Per le gocce esterne: creare una salsa di ribes frullandoli e passandoli tutti al cinese, successivamente addensarla con lo xantano per far sì che si stabilisca e rimanga la goccia compatta nel piatto .

Tag

#pomorosso2019, #lafiammante, #saniemediterranei, #mysocialrecipe
Francesco Ferri
Francesco Ferri
Cuoco
3 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest