Ricetta d'Autore

Marinata

Ricetta di Paola Cappuccio caricata il 29 Mag 2018 alle 09:30

Descrizione

Montanara fritta ed infornata, topping stracciatella di bufala, scarola riccia cruda, baccalà marinato, pomodorino secco di Ragusa, peperoncino in fili, scaglie di limone, olio extravergine di oliva.

Gustando la ricetta ti sentirai: Appagato
Piatto tipico della stagione: Estate
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 8 minuti

Ingredienti per 1 persone

Impasto
Farina 180 g
Acqua 110 dl
Sale 5 g
Lievito 0,50 g.

un panetto di 270 g

Farcitura
90 g di stracciatella di bufala
scarola riccia cruda condita con olio e sale q.b.
baccalà marinato 70 g
peperoncini in fili q.b.
olio evo q.b.
scaglie di limone q.b.

Prodotti utilizzati

Impasto Petra 3, stracciatella di bufala dop caseificio Mail, cimette di scarola riccia , filetto di baccalà ammollato ditta Esposito, peperoncini in fili Wiberg, pomodorino secco di Ragusa Mascialai, scaglie di limone di Sorrento.

Preparazione

In una ciotola mettere la farina, aggiungere il lievito, aggiungere l'acqua lentamente, riservandone un poco per sciogliere il sale, lavorare il composto fin quando non si compatta circa 5 minuti, aggiungere il sale e l'acqua rimasta lavorare fino a completo assorbimento dell'acqua e del sale. Far riposare il panetto a t.a. in una ciotola coperto per 2 ore. Porre in frigo, il giorno dopo cacciare dal frigo 4 ore prima, quando l'impasto si è ammorbidito ed è cresciuto sarà pronto per essere fritto, dopo avergli dato una leggera stesura.
Stendere il panetto, lasciando uno spessore mezzo centimetro, immergerlo nell'olio bollente, aspettare che si gonfi e si colori leggermente, ultimare la cottura in forno a legna. Condire la montanara con la stracciatella, la scarola riccia condita con olio e sale ,aggiungere le sfoglie di baccalà precedentemente marinato nel limone per almeno 2 ore, guarnire con un pomodorino di Ragusa tagliato a pezzetti, peperoncini in fili, scaglie di limone di Sorrento q.b.

Bevanda consigliata

Una bella bollicina di prosecco, Conte di Campiano Millesimato extra dray

Tag

#mysocialrecipe, #pizzaward, #oscardellapizza
Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest