Ricetta d'Autore

Marechiaro

Ricetta di Salvatore Sica caricata il 02 Set 2019 alle 16:59

Descrizione

Marechiaro, sito nel quartiere di Posillipo, è un piccolo borgo di pescatori a picco sul mare, il miglior modo per me di omaggiare questa località, era creare una pizza che con i suoi ingredienti semplici ma gustosi vi potesse far assaporare i tesori che la nostra terra e il nostro mare ci offrono.
Ho quindi utilizzato dello spada affumicato e due lavorazioni e tipi di pomodorini diversi, della polvere di olive nere e della citronette di limone per ottenere una combinazione di gusto e freschezza per il palato.

Gustando la ricetta ti sentirai: Felice
Piatto tipico della stagione: Estate
Piatto tipico della regione: Campania
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 1 persone

Quantità Ingrediente
Impasto
1 kg Farina 00 Mulino Caputo
30 g Sale fino
700 ml Acqua (70%)
0,40 g Lievito di birra
Farcitura
50 g Pesce spada affumicato
120 g Provola di Agerola
110 g Crema di datterini gialli
20 g Polvere di olive nere di Gaeta
50 g Pomodorini ciliegini al forno
Q.b Citronette al limone
q.b. Basilico fresco

Preparazione

Prendere un chilo di farina e metterlo nell'impastatrice con uno 0.4 grammi di lievito. Far girare per circa un minuto per far sciogliere il lievito dopodiché mettere il 50% d'acqua per 8 minuti in prima velocità poi finiti gli 8 minuti, mettere la seconda velocità per 5 minuti e aggiungere piano piano l'ultimo 20% di acqua per arrivare al 70% di idratazione, dargli gli ultimi 2 minuti di macchina e aggiungere il sale.

Crema di datterini gialli: far soffriggere in una padella aglio e olio, aggiungere crema di pomodorini gialli, del basilico fresco, salare e far cuocere 10 minuti.
Pomodorini al forno: tagliare a metà predisporre su una teglia con carta da forno, condire con olio, sale e un pizzico di zucchero, infornare a 200° per circa 8 minuti.
Polvere di olive nere di Gaeta: denocciolare le olive fare asciugare per bene, predisporre su teglia con carta da forno, infornare per 10 minuti, farle raffreddare e sbriciolare.
Trancio di spada affumicato: affettare un trancio di spada cercando di ottenere delle fettine sottili di circa 8 g l'una.
Citronette al limone: spremere il succo di un limone salare q.b, sciogliere il sale con l'aiuto di una frusta, aggiungere a filo dell'olio extravergine d'oliva e pepe.

Bevanda consigliata

Biancolella d'Ischia DOC

Tag

#rossopomodoroward #mysocialrecipe #napoletanidoc

Salvatore Sica
Salvatore Sica
Pizzaiolo
1 ricetta pubblicata
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest