Ricetta d'Autore

La Samira

Ricetta di Massimo Del Mestre caricata il 29 Apr 2019 alle 12:36

Descrizione

Impasto con polish e 24 ore, con farina alla canapa e farina 0, farcita con provola affumicata di Agerola, patate viola di Avezzano, pancetta arrotolata di vitella toscana, pecorino di fossa, scaglie di tartufo nero d'Abruzzo.


Gustando la ricetta ti sentirai: Energico
Piatto tipico della stagione: Inverno
Piatto tipico della regione: Abruzzo
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 3 minuti

Ingredienti per 1 persone

Impasto:
500 ml acqua
25 g sale
0,2 g di lievito
525 g di farina 0
225 g di farina di canapa

Farcitura
80 g provola affumicata di Agerola
70 g patate viola di Avezzano
50 g pancetta arrotolata
15 g pecorino di fossa
25 g tartufo nero d' Abruzzo
10 g olio extravergine

Prodotti utilizzati

Provola affumicata di Agerola, Pancetta Arrotolata di vitella toscana, patate viola di Avezzano, pecorino di fossa e tartufo nero d'Abruzzo

Preparazione

Mettere la farina in un contenitore e falla ossigenarla per qualche secondo, poi aggiungere l'acqua e il lievito e a questo punto si mischia tutto finché non esce fuori una crema, a questo punto si fa riposare nel frigo per 18 ore con una temperatura che oscilla dai 4/6°. Trascorse le 18 ore si mette il polisch nell'impastatrice e si aggiunge la farina di canapa e si fa girare fino al punto che si forma la zucca, al momento che si è formata la zucca, inseriamo il sale e falla girare per circa altri 5 minuti. Dopo di che si tira fuori dall'impastatrice e si fa un mezzo giro sul banco da lavoro con un filo d'olio finché non diventa liscia e omogenea. Si rimette in frigo per altre 4 ore, dopo di che si fanno i panetti e al momento del loro raddoppio del volume si possono stendere. Una volta steso il panetto aggiungere la provola affumicata, pecorino, pancetta e patate viola in cottura e all'uscita scaglie di tartufo.

Tag

la rustica
Massimo Del Mestre
Massimo Del Mestre
Gourmet
3 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest