Ricetta d'Autore

La Margherita alla Cancellarnonese

Ricetta di Giovanni Mariniello caricata il 02 Ago 2019 alle 10:39

Descrizione

Da tanto propongo nella mia pizzeria, una variante della pizza margherita; una pizza con ingredienti legati al territorio dei Mazzoni, a cominciare dalla mozzarella di bufala, eccellenza di Cancello ed Arnone.


Gustando la ricetta ti sentirai: Appagato
Piatto tipico della stagione: Estate
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 60 minuti

Ingredienti per 1 persone

Quantità Ingrediente
Impasto
280 g Farina 00
170 ml Acqua
15 g Sale
0,2 g Lievito
Farcitura
n. 4 Pomodori San Marzano
150 g Mozzarella di bufala dei Mazzoni
q.b. Olio evo
q.b. Origano
q.b. Pepe
q.b. Basilico

Preparazione

Iniziamo dall'impasto: stemperare il lievito nell'acqua, aggiungere metà farina e impastare, quando sarà assorbita tutta la farina aggiungere il sale e la farina restante. Lasciare riposare 30 minuti e poi formare il panetto.
Passiamo alla preparazione del pomodoro: effettuare una leggera incisione lungo tutto il pomodoro. Mettere a bollire dell'acqua senza sale e calare i pomodori per 3-4 minuti e dopo passarli in acqua fredda. A questo punto pelare i pomodori e tagliarli in lungo e saltarli per 10 minuti in casseruola, aggiungendo sale quanto basta. Lasciare raffreddare.
Stendere il panetto, condirlo con il pomodoro preparato precedentemente e infornare; a metà cottura aggiungere la mozzarella a fette e spolverare di origano, terminare la cottura e rifinire con pepe, basilico e olio Evo.

Tag

pizza
Giovanni Mariniello
Giovanni Mariniello
Pizzaiolo
1 ricetta pubblicata
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest