Ricetta d'Autore

Involtini di zucchine al grano Cotto con maionese di barbabietola

Ricetta di Sonia Tortora caricata il 20 Feb 2017 alle 10:40

Descrizione

I contorni, rispetto alle altre portate, sono sempre messi un po' da parte, mentre con questa ricetta e presentazione sarà impossibile non notarli e diventeranno il piatto forte del vostro menu. Inoltre il gusto intenso degli involtini, unito alla delicatezza e originalità della maionese di barbabietola gratificheranno i vostri commensali.

Gustando la ricetta ti sentirai: Leggero
Difficoltà:
Tempo di preparazione: 40 minuti

Ingredienti per 4 persone

100 g di grano Chirico
n. 2 grosse zucchine
n.12 fettine di speck
n.1 uovo
½ succo di limone
60 g di barbabietola precotta
100 g di olio di semi di girasole
capperi q.b.
olio evo q.b.
burro q.b.
latte q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

Prodotti utilizzati

Grano cotto Chirico

Preparazione

Lavate le zucchine, tagliate il fondo e con una mandolina ricavatene varie fette piuttosto sottili.
In una ciotola a parte preparate un'emulsione con olio, sale e pepe e spennellate le zucchine con questo composto per insaporirle dopo averle grigliate qualche minuto in una padella.
In un pentolino fate cuocere per 5 minuti circa il grano Chirico con il latte e una noce di burro, una volta raffreddato frullate il tutto aggiungendo qualche cappero e inserite una striscia sottile di composto, aiutandovi con un sac a poche, sopra le fettine di speck che avrete posizionato sopra le zucchine.
Arrotolate le zucchine in modo che il lembo tondo rimanga visibile all'esterno e infilzatele con uno stuzzicadenti per tenerle ferme.
Adagiate le zucchine su una teglia ricoperta da carta forno e spennellate ancora con l'emulsione rimasta, poi cuocete a 180° per circa 10 minuti.
Nel frattempo preparate la maionese di barbabietola.
In una ciotola rompete l'uovo, poi aggiungete il succo di limone, la barbabietola frullata e l'olio di semi e montate con il minipimer finchè non otterrete una salsa corposa e fluida che servirà da condimento per il vostro contorno.
Scaldate la maionese a bagnomaria e quando sono pronte le zucchine disponetele sopra la salsa in modo che la portata resti calda. Volendo si può guarnire con granella di nocciole e zenzero candito.
Questo contorno accompagna benissimo le carni e il pesce ed è leggero perciò adatto anche per la stagione estiva servito freddo.

Bevanda consigliata

Arneis, Cirò bianco
Sonia Tortora
Sonia Tortora
Appassionato
5 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest