Ricetta d'Autore

Colored sky

Ricetta di Ray Arthey caricata il 26 Lug 2017 alle 19:52

Descrizione

Tagliatelle allo zafferano, con pesto di cavolo viola, alghe nori, sesamo nero e salsa blue!

Gustando la ricetta ti sentirai: Felice
Piatto tipico della stagione: Primavera
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 2 persone

Farina di semola 500 g
Farina di tipo 0 100 g
500 cl acqua
n. 3 bustine di zafferano
n. 1 cavolo viola
100 g di mandorle
olio extravergine q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
sesamo nero q.b.
succo di 2 limoni biologici
n. 2 fogli di alghe nori
n. 2 spicchi d'aglio
amido di mais 10 g

Prodotti utilizzati

Semola di grano duro senatore cappelli, farina di tipo 0 bio.

Preparazione

Per la pasta:unire 250 g di semola e 50 g di farina, 3 bustine di zafferano e 100 cl d'acqua, impastare finché non avrete un impasto liscio ed omogeneo, impellicolare e lasciar riposare.
Per il pesto:pulire il cavolo viola e tagliarlo a metà, in un mixer aggiungere metà del cavolo viola, 100 g di mandorle, il succo di 2 limoni biologici, olio, sale e pepe quanto basta.
Per la salsa blu: aggiungere il rimanente cavolo viola in acqua salata, aggiungere uno spicchio d'aglio e cuocere finché il cavolo non diventa morbido, sciogliere i 10 g di amido con acqua a temperatura ed aggiungerlo al cavolo viola in cottura, frullare con un pimer e lasciare raffreddare, preparare la pasta, stendere l'impasto con un mattarello e con la rimanente semola di grano, formate dei fogli lunghi, versare della semola e ripiegare i fogli, poi tagliare con un coltello roboante e fare le tagliatelle, portare ad ebollizione una pentola con acqua salata, prendere una padella e fare soffriggere leggermente dell'aglio grattugiato nell' olio extravergine, calare le tagliatelle nell' acqua bollente, ed alzare dopo circa 2 minuti, saltare nella padella con l'olio e l'aglio, aggiungere una manciata di sesamo nero, alzare ed impiattare, collocare una chenelle del pesto di cavolo viola sopra le tagliate, aggiungere un cucchiaio della salsa blu che avete fatto raffreddare nel piatto, e decorare con dei fili di alga nori fritti.
Ray Arthey
Ray Arthey
Gourmet
1 ricetta pubblicata
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest