Dicono di noi


Napoli.zon

Tutto Pizza 2019 presenta la pizza delle Universiadi

  Pubblicato il 20 Mag 2019  09:51
Davide Di Blasi- 20 Mag 2019
 
TUTTOPIZZA 2019 PRESENTA UNA PIZZA DEDICATA ALL’UNIVERSIADE. TERESA IORIO E SIMONE FORTUNATO, PIZZAIOLI E MAESTRI DELLA PIZZERIA DIAZ DI PORTICI, SFORNERANNO UNA PIZZA DEDICATA ALL’EVENTO.
Napoli 20 maggio 2019. Si alza il sipario sulla IV edizionedi TuttoPizza, il salone internazionale dedicato agli operatori professionali del settore a cura della Squisito Eventi.
Ad inaugurare la tre giorni partenopea, che si svolge nei padiglioni della Mostra D’Oltremare sino a mercoledì 23 maggio, Alessandro Nardi, Presidente della Mostra, Sergio Miccù presidente APN e Raffaele Biglietto, direttore di TuttoPizza.
Si tratta di una Fiera particolare, in cui sono protagonisti gli operatori stessi, grazie alla presenza dei principali esperti del settore che trasmettono conoscenze e competenze su vari temi: dagli abbinamenti alla conservazione dei prodotti fino al design dei locali.
Negli spazi della Mostra d’Oltremare, Teresa Iorio e Simone Fortunato, pizzaioli e maestri della pizzeria Diaz di Portici, sforneranno una pizza dedicata all’Universiade.
Ingredienti tipici del territorio, dimensioni classiche e di base bianca, con mozzarella di bufala. Alla pizza Universiade, una volta cotta, saranno aggiunte le cinque farciture che richiamano i colori dell’evento sportivo: pomodorini del Piennolo per il rosso e per il giallo, crema di funghi per il nero, ricotta con un colorante per l’azzurro e il pesto per il verde.
[TuttoPizza 2019] TuttoPizza si presenta con 118 espositori diretti e 228marchi, tra questi anche un corner dedicato alla 30^ Summer Universiade.
Il programma della manifestazione, illustrato questa mattina nel corso della conferenza stampa di presentazione, prevede il convegno “Pizza & Sport: i benefici della pizza nell’alimentazione degli sportivi”.  L’incontro si terrà domani alle ore 17.30, presso la sala convegni del padiglione 1, a cura del comitato organizzatore di Napoli 2019.
Tra i relatori anche Filippo Monaco, dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero Petronio di Pozzuoli, Gianluca Pirro di Pizzaioli Napoletani Formazione, Enzo Gargiulo, direttore Generale Confartigianato Napoli, Enzo Coccia e Antonio Starita maestri pizzaioli, Giuseppe D’addio, direttore e chef di Dolce&Salato.
Il programma TuttoPizza
Innumerevoli le occasioni di confronto e scambio sui tanti temi legati al food previste dal programma. In particolare, domani alle 10,30 si svolgerà la IV edizione di PizzAward di Mysocialrecipe, il contest dedicato ai pizzaioli, unica competizione in Italia a squadre con una sezione per pizze senza glutine.
Alle 11,30 è atteso il secondo Rapporto mercati e consumi della pizza in collaborazione con CNA Alimentare. A seguire, ore 12,30, ci sarà il Meeting della Presidenza nazionale CNA Alimentare. Da segnalare anche il workshop su Pizza e celiachia e il convegno su Pizza & Sport: i benefici della pizza nell’alimentazione degli sportivi a cura del Comitato Organizzatore della 30° Summer Universiade Napoli 2019.
TuttoPizza si presenta con numeri in crescita rispetto alle precedenti edizioni e, superando le 17.000 presenza dello scorso anno,  si punta alle 20mila presenze. Rispetto alla passata edizione, è in crescita di oltre il 15 % il numero degli espositori. Il grande interesse è confermato dal sold out di tutte le aree espositive dei 7.500 mq dei padiglioni 1 e 2 della Mostra d’Oltremare.
Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa con la tua ricetta a uno dei nostri Contest
Contest