Ritorna Ragù7su7: la settimana che mette al centro il piatto napoletano per eccellenza
Scritto da: Giusy Piccirillo 31 gennaio 2019
Ritorna ragù7su7, l’evento che pone al centro il piatto simbolo della cucina partenopea. Settanta tra ristoranti e trattorie che per una settimana  delizieranno i palati con la propria ricetta.
È uno dei piatti simbolo della tradizione partenopea, irrinunciabile pietanza tipicamente domenicale e gran must have delle famiglie partenopee. Con il suo odore inebriante è capace di solleticare i palati più esigenti e di indurre in tentazione anche chi è costantemente a dieta. Ma “o’rraù”, perché è di questo che stiamo parlando, nasconde dei significati ben più profondi: è IL piatto che porta con sé un senso di unione, di calore che ben si consolida con l’amore della famiglia.
Accade spesso però, che sia oscurato da un altro simbolo chiave di napoletanità – la pizza, in questo caso – ed è per questo motivo che si è deciso di omaggiare il ragù con una settimana ad esso dedicata.
Si tratta del Ragù7su7, una settimana in cui Napoli e provincia sarà invasa dal “pappuliare” di questo piatto prodigioso.
Ragù7su7: cos’è e come funziona
Sarà proprio nel mese dell’amore che il ragù sarà omaggiato: dal 4 al 10 Febbraio saranno 70, tra Napoli e provincia, i ristoranti coinvolti nell’iniziativa (lista dei locali in fondo all’articolo).
Ai ristoratori il compito di deliziare il palato dei clienti con piatti rigorosamente a base di ragù.
Dopo l’assaggio spetterà proprio ai clienti dare un giudizio sul piatto degustato, attraverso la piattaforma online MySocialRecipe – promotore dell’iniziativa – che, nel corso della settimana avvierà dei sondaggi, con lo scopo di mettere a confronto le diverse interpretazioni territoriali. A tutti, inoltre, sarà data l’opportunità di consultare su MySocialRecipe tutte le ricette, le rivisitazioni e le proposte dei locali registrate sul portale.
Durante la settimana spazio anche a Masterclass di approfondimento, showcooking ed eventi nei ristoranti aderenti.
A sostegno del progetto due prodotti simbolo del ragù: la pasta del Pastificio Di Martino e il pomodoro San Marzano di Solania, accompagnati dai prodotti dell’azienda Santacosta e dalla Birra Antoniana con la collaborazione di Luigi Castaldi Group.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Napoli, dalla Città Metropolitana e da AIS Associazione Italiana Sommelier, ha come Partner il gruppo Rosso Pomodoro- che, avrà in menù i fusilli con ragù e ricotta, le polpette a ragù sia nelle sedi italiane del gruppo sia in quelle dislocate di New York, Londra e Copenaghen- e il megazine web LaBuonaTavola.org.  Media partner dell’evento “Il Mattino”.
Ragù perfetto? Il segreto é O’ Tiano
( In Foto: Francesca Marino e il Tiano)
Oltre alla qualità delle materie prime e la lunga cottura, uno dei segreti principali per un ragù da leccarsi i baffi è O’Tiano.
<< Il tiano- spiega Pasquale Marone di CuArtigiana- grazie alla sua caratteristica forma, stretta nella parte inferiore, permette alla carne di restare sempre immersa nel pomodoro durante la cottura>> dunque é proprio questa originale pentola napoletana, una delle garanzie per la realizzazione di un perfetto ragù Made in Naples.
Ragù si o no? Quante volte è preferibile mangiarlo? Parola all’esperta Francesca Marino
Indiscutibilmente il ragù ci piace proprio tanto, ma è uno il dubbio che attanagna gli ammiratori di questa prelibata pietanza: quante volte è consigliato mangiarlo?
A questa domanda ha risposto Francesca Marino, biologa nutrizionista e CEO di MySocialRecipe, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’evento, tenutasi mercoledì 30 Gennaio presso Palazzo Petrucci.
<< Il ragù è un piatto ipercalorico – spiega la Marino – ricco di grassi saturi, ma anche insaturi. Un piatto a cui è difficile rinunciare e per questo motivo è preferibile consumarlo durante il pranzo. Per chi ha problemi di gastrite – continua la biologa – e nell’alimentazione dell’anziano è preferibile evitarlo, o quanto meno consumare una giusta porzione a pranzo così da non comprometterne la digeribilità>>
Dunque sì al Ragù, ma nelle giuste dosi
Questo l’elenco dei ristoranti e trattorie che hanno aderito alla manifestazione:
7b Restaurant
A Casa di Dionisio;
A Taverna do’ Re
Alba
Annarè
Antica Osteria Frangiosa
Antica Trattoria Innarone
Bellini Ristorante Pizzeria
Carmnella
Ciro A Santa Brigida
da Donato
da Ettore
Donnaromita
Europeo Mattozzi
Gorizia 1916
Gourmeet
Grumè
Hostaria Dalle Sorelle 1910
Hostaria La Campanella
Hostaria La Campanella
Hosteria Toledo
I Sapori Di Parthenope
Ieri, Oggi, Domani
Il Basilico
Il Comandante
Il Macello
Il Ristorantino Dell’avvocato
L’ebbrezza Di Noè
La Bettola Del Gusto
La Buca Dei Ladroni
La Cantina Di Triunfo
La Casa Di Ninetta
La Catagna
La Corte Dei Filangieri
La Stanza Del Gusto
La Taverna Del Buongustaio
La Tavernetta
La Via Delle Taverne
Le Due Palme
Le Figlie Di Iorio
Leon D’oro
Locanda della Luna
Locanda ‘Ntretella
Locanda Del Cerriglio
Locanda della Luna
Locanda Radici
Macelleria Hamburgheria da Gigione
Mimì Alla Ferrovia
Novenoveuno 991
O’ Pazz
Osteria Da Tonino
Osteria La Chitarra
Osteria Nunziatina
Osteria Vincanto
Palazzo Petrucci
Pizza & Fritti Sapori di Napoli
Pizzeria Nonna Mà
Pompei Centrale
Restaqmme
Ristorante Al 53
Ristorante Cordella
Ristorante Pizzeria Ciro
Ristorante Pizzeria Franco
Rossopomodoro
Salotto Nunziata
Sartù
Toto’ Sapore
Trattoria A Chiaia
Trattoria Pizzeria O’ Curniciello
Tripparia Osteria
Umberto
Veritas
Zi’ Teresa
A questo link il video dell’evento: http://bit.ly/video-ragu7su7
A questo link alcune immagini di ricette: http://bit.ly/foto-ragu7su7
Ritorna Ragù7su7: la settimana che mette al centro il piatto napoletano per eccellenza