Mela-Mangio

Ricetta di Giuseppe Daddio caricata il 07 Dic 2017 alle 13:14

Descrizione

Prelibatezza tipica del periodo autunnale ed invernale, estremamente ricca di vitamine, zucchero e fosforo, la torta di mele è il dolce classico per eccellenza. Oggi conosciuta in tutto il mondo, sarebbe nata intorno al 1300 come "Tarte aux pommes", si sarebbe diffusa prima in Inghilterra con la denominazione di "Apple Pie" quindi in America come "American Pie". Qualunque sia la sua origine, la sua età, la sua provenienza, sta di fatto che la torta di mele, rappresenti per tutti noi il dolce di casa per eccellenza. Con il suo profumo, la sua gradevole cedevolezza, i suoi aromi, è senz'altro la più adatta ad accompagnare l'arrivo del primo freddo e la voglia di restare in casa, in compagnia di una tisana e di un plaid. La ricetta profuma di cannella e di limone ed ha una straordinaria consistenza: prima croccante e poi soffice. Assolutamente da provare.

Gustando la ricetta ti sentirai: Felice
Piatto tipico della stagione: Autunno, Inverno
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 1 persone

per 3 torte da diametro 18
300 g burro
360g zucchero semolato
330 g uova intere
390g farina
1200 g mela annurca
50 g zucchero di canna grezzo aromatizzato alla cannella
100 g pinoli tritati o pistacchi
10 g lievito baking
sale e buccia di limone q.b.

Pasta Frolla per tarte e tartellette
500 g di farina debole 00
400 g di burro
400 g di zucchero a velo
4 rossi d'uovo (80g)
1 g sale

Gelato alla Cannella
1l latte
300 g panna
12 tuorli
350 g zucchero
10 g cannella in polvere

Preparazione

Impastate lentamente nello sbattitore, utilizzando l'apposita paletta, lo zucchero, il burro, le uova e la metà della farina. Quando l'impasto comincerà ad essere omogeneo aggiungete la restante farina. Lasciate riposare 1 giorno prima di utilizzarlo. Rivestite quindi le tortiere festonate con la pasta frolla riposata. Lasciate rapprendere in frigo, intanto preparate la massa montata.
Per la torta di mele, montate invece il burro con lo zucchero semolato, unire gradualmente le uova, i pinoli tritati, la farina, il sale ed il baking setacciati. Infine aromatizzate con la buccia di limone raschiata. Mescolate bene il tutto e riempite le tortiere rivestite di pasta frolla. Affettate le mele molto sottili, posizionatele velocemente sulla massa inserendole fino a toccare il fondo. Cospargete lo zucchero di canna grezzo aromatizzato alla cannella. Cuocete in forno preriscaldato il tortino a 170° C per circa 40-45 minuti. Fate raffreddare, sformate e guarnite. La torta di mela potrete servirla con il gelato alla cannella.
















Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest