#PizzAward - Gli Oscar della Pizza
#PizzAward - Gli Oscar della Pizza
Ricetta d'Autore

Sicula

Ricetta di Massimo Calandra caricata il 11 Lug 2018 alle 10:54

Descrizione

Questa pizza nasce in Sicilia, durante una sera d'estate con amici, un panetto mi scivolò dentro il sesamo per puro caso, e da lì la iniziai a stendere, e provai questa pizza che la chiamai Sicula.

Gustando la ricetta ti sentirai: Leggero
Piatto tipico della stagione: Estate
Piatto tipico della regione: Sicilia
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 1 persone

Impasto:
Farina tipo 2 (macinata a pietra)
Per kg di farina
1kg di farina
1-3 g di lievito compresso
30 g lievito madre
65% acqua
20 g sale
20 g olio di oliva

Farcitura:
20 g sesamo
150 g melanzana violetta
40 g ricotta salata
n. 2 cucchiai (da pizzaiolo) di pomodoro sanmarzano
n. 5 foglie di basilico

Prodotti utilizzati

Grandi Molini Italiani, La bella sanmarzano, melanzana bio, ricotta salata caseificio Manfredi e basilico del mio giardino.

Preparazione

Prepariamo l'impasto con una biga al 60% di idratazione il giorno prima, mettere il pre impasto dentro l'impastatrice e misurare la temperature della biga e della farina sommarle e sottrarla per due, misuriamo la temperatura dell' ambiente sommiamo le 2 temperature e ci darà il risultato per il nostro coefficiente partendo da 60, lo dividiamo per tre, e ci darà il risultato di temperatura dei tre componenti; importante: se siamo muniti di un' impastatrice professionale riscalderà il nostro impasto creando attrito dai 4-5° nella fase di impastamento.
Facciamo partire l'impastatrice aggiungendo l'ottanta per cento dell'acqua desiderata (io consiglio a tutti di avere un prodotto con oltre il 65 % di idratazione), dopo 5 minuti aggiungere il sale e piano piano idratare con il restante nella fase di impastamento, arriviamo a 10 minuti e aggiungiamo l'olio di oliva, avviamo la seconda velocità per altri 5 minuti. Tempistica impastamento 15 minuti.
Dobbiamo raggiungere la temperatura tra i 23-28°, gli facciamo un paio di pieghe, riposo in massa di minimo 30 minuti, inizio staglio e poi ci regoliamo in base alla temperatura ambiente, gli diamo una maturazione di 24 ore.
Prendiamo il panettone lo bagniamo nel sesamo, stendiamo il panetto con cautela, e dopo aggiungiamo tutti gli altri ingredienti: pomodoro, melanzana fritta e basilico, in uscita aggiungere la ricotta salata.

Bevanda consigliata

San Giovese Sirah

Tag

pizza,#oscardellapizza,#pizzaward
Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest