Ricetta d'Autore

Un pelato che si crede ciliegia...Crostata integrale con crema e marmellata di pomodoro

Ricetta di Patrizia Valerio caricata il 25 Mar 2019 alle 11:08

Descrizione

La crostata integrale con crema e marmellata di pomodoro è un dolce dal sapore particolare. La sua base è un guscio di pasta frolla integrale e si sposa bene con una delicatissima crema pasticcera e marmellata di pomodori pelati. Può sembrare un' unione strana ed invece vi garantisco l'unicità del suo sapore.

Gustando la ricetta ti sentirai: Appagato
Piatto tipico della stagione: Primavera
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 90 minuti

Ingredienti per 6 persone

Pasta frolla:
250 g Farina integrale
100 g Burro
90 g Latte intero
60 g Zucchero di canna
1/2 cucchiaino Lievito chimico in polvere
n. 1 Scorza di limone

Crema pasticciera:
150 g Zucchero
125 g tuorlo
500 g Latte intero
40 g Farina 00
10 g Amido di mais (maizena)
Sale q.b.
n. 1 Scorza di limone

Marmellata di pomodori pelati:
700 g Pomodori pelati (La Fiammante)
300 g Zucchero
50 g Succo di limone
n. 1 bustina Vanillina
Sale q.b.
2 g Gelatina in fogli

Prodotti utilizzati

Pomodori pelati la fiammante

Preparazione

Pasta Frolla: mettere gli ingredienti in una ciotola compreso la buccia di limone grattugiata, lavorare bene, farne un panetto e chiudere in pellicola alimentare e far riposare in frigo per almeno 1 ora.
Crema Pasticciera : versare il latte in una pentola con le bucce di limone e portarlo quasi a bollore. Intanto che il latte si riscalda, lavoriamo i tuorli d'uovo con lo zucchero. Aggiungiamo la farina e l'amido di mais continuando a mescolare. Mettere un pizzico di sale. Pian piano aggiungere il latte continuando a mescolare fino ad inserirlo tutto. Versare il composto nella pentola, riportarlo sul fuoco continuando a mescolare finchè si addensa. Cospargere la superficie della crema con uno spolvero di zucchero semolato in modo da non far formare la pellicola.
Marmellata di pomodori pelati: versare in una pentola i pomodori pelati, lo zucchero, il succo di limone e la vaniglia. Facciamo cuocere fino alla verifica della consistenza versando un cucchiaino di composto in un piattino e facendo raffreddare. Non deve scivolare subito dal piattino. A me piaceva più consistente per cui ho aggiunto un foglio di gelatina da 2 g dopo averlo reidratato in acqua fredda.
Riprendere la frolla dal frigo, lavorarla per renderla più elastica, stenderla e foderare uno stampo da 22 cm. Versare all'interno uno strato di crema pasticcera ed infine stendere un ultimo strato di marmellata di pomodoro. Creare delle strisce di pasta frolla e cuocere i forno a 180° in forno statico per 35/40 minuti. Se la superficie dovesse prendere troppo colore adagiare un foglio di carta di alluminio fino a fine cottura. Far raffreddare e servire cospargendo la crostata di zucchero a velo vanigliato.

Bevanda consigliata

Passito

Questa ricetta ha partecipato a

contest pomorosso e saniemediterranei

Tag

#pomorosso, #saniemediterranei #lafiammante #mysocialrecipe, #pomorosso2019,

Patrizia Valerio
Patrizia Valerio
Cake Designer
9 ricette pubblicate
Scopri
Ricette simili
Verifica in corso...

N.B. La ricerca delle ricette simili alla tua fornisce soltanto un'indicazione e viene effettuata in base al confronto delle parole inserite.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest