Ricetta d'Autore

Sorpresa di pane

Ricetta di Giacomo Dini caricata il 01 Lug 2019 alle 12:29

Descrizione

In onore al Genio di Leonardo da Vinci questo panino rappresenta la parentesi che Leonardo ha vissuto prima da cameriere e poi da cuoco nella città di Firenze.
A sostegno della sua dieta vegetariana il panino prende spunto dal codice Romanoff nel quale il Genio scrive: "Ho pensato di mettere qualcosa tra due fette di pane, ma come potrei chiamarlo? Lo chiamerò Sorpresa di pane!"


Gustando la ricetta ti sentirai: Sexy
Piatto tipico della stagione: Estate
Piatto tipico della regione: Toscana
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 1 persone

Quantità Ingrediente
80 g Panino semola rimacinata a pietra
Pane nero di semola rimacinata a pietra (nel libro si fa riferimento a questo tipo di pane per richiamare quello dell'Ultima Cena)
50 g Polenta
Fetta di polenta aromatizzata al coriandolo e "fritta" in forno (a quanto pare Leonardo era costretto a cucinare tale pietanza nella locanda "Le tre lumache")
30 g Rapa rossa
Rapa rossa lessata ed affettata molto finemente, condita con olio sale pepe (si parla di un fantomatico purè che sarebbe piaciuto al Moro, nella parentesi di Leonardo presso gli Sforza)
10 g Foglie di rucola fresca
Rucola condita (in base a studi effettuati sembra che tale "erba di campo" fosse nelle cucine più povere sin dai tempi dei Romani).

Preparazione

Cuocere la polenta in acqua salata e con un cucchiaino di coriandolo in polvere, stenderla su di una teglia da forno e copparla con un coppa pasta da 12 cm. Spruzzare la superficie di ogni disco con olio evo e passarla 20 min in forno.
Lessare le rape rosse in acqua bollente, spelarle ed affettarle in affettatrice a 2mm.
Aprire un panino di semola rimacinata a pietra, inserire il cerchio di polenta, 2 o 3 dischi di barbabietola e della rucola, salare pepare ed oliare.

Bevanda consigliata

Un sangiovese non troppo vecchio.

Questa ricetta ha partecipato a

Arcobaleno d'estate a Montevarchi (AR) il 21/06/2019

Tag

panini, leonardo da vinci, sorpresa di pane, polenta
Giacomo Dini
Giacomo Dini
Pasticciere
3 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata grazie ad un algoritmo di intelligenza artificiale che analizza i contenuti inseriti nel nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa con la tua ricetta a uno dei nostri Contest
Contest