Ricetta d'Autore

Sorbetto al pomodoro e fragole con infuso al lime e verdure dolci di stagione.

Ricetta di Marco Balleri caricata il 02 Mag 2019 alle 10:51

Descrizione

Dessert fresco, innovativo e light, preparato con prodotti di stagione. La dolcezza è data sia dal sorbetto sia dalle verdure, scelte appositamente dolci, così da evitare ulteriori aggiunte di zuccheri. Un dessert bilanciato, anche grazie all'acidità dell'infuso al lime e pomodoro.

Gustando la ricetta ti sentirai: Felice
Piatto tipico della stagione: Estate
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 60 minuti

Ingredienti per 6 persone

250 ml acqua
150 g zucchero
600 g di fragole
n.1 vasetto da 340 g di conserva di pomodorini del piennolo al naturale
n. 2 lime
200 g di piselli freschi
200 g di fave fresche
n. 6 fiori di borragine
n. 6 cimette di finocchietto selvatico.

Prodotti utilizzati

1 vasetto da 340 g di conserva di "pomodorino del piennolo del Vesuvio dop" al naturale La Fiammante. Frutta e verdura fresca di stagione.

Preparazione

Partiamo dal sorbetto,prepariamo uno sciroppo portando a bollore 250 ml di acqua con 150 g di zucchero. Lasciamo freddare.
Puliamo e tagliamo a pezzettini 500 g di fragole con 170 g sgocciolati di conserva di "pomodorino del piennolo del Vesuvio dop" al naturale de La Fiammante. Aggiungiamo il succo di un lime e lo sciroppo. Frulliamo e setacciamo il composto. Mantechiamo in gelatiera.
Pliamo le fave e i piselli freschi, rimuoviamo la pellicina interna delle fave le dividiamo in due. Portiamo a bollore dell'acqua e ci tuffiamo per 10 secondi le verdure, le scoliamo e le immergiamo in acqua e ghiaccio. Prepariamo un mini brunoise di fragole e pomodorini del piennolo de La Fiammante. Facciamo un infuso con il succo di mezzo lime e 30 ml di acqua di conserva del pomodorino del piennolo, filtriamo e teniamo in fresco.
Disponiamo la brunoise alla base di una fondina, mettiamo una quenelle di sorbetto al pomodoro e fragole, aggiugiamo le verdure. Decoriamo con un fiore di borragine e una cimetta di finocchietto selvatico. Completiamo il piatto versando l'infuso.

Bevanda consigliata

Una kombucha molto profumata.

Tag

#mysocialrecipe, #saniemediterranei, #lafiammante, #pomorosso2019
Marco Balleri
Marco Balleri
Appassionato
4 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest