Ricetta d'Autore

La Pizza Intorno

Ricetta di Soul Food Cibo per Rinascere caricata il 01 Apr 2019 alle 10:20

Descrizione

Nella vita cambiare punto di vista è importante. Per rendere l'idea del cambio di prospettiva nei confronti del cibo, vi proponiamo una nostra personale visione del pomodoro, che vi farà sicuramente riscoprire quanto è importante giocare con gli ingredienti per nutrirci a 360°, in modo sano, equilibrato, scegliendo prodotti genuini nel rispetto della piramide dell'alimentazione mediterranea, riscoprendo il bello di ritornare in cucina non per cucinare ma per fare da mangiare…

Gustando la ricetta ti sentirai: Appagato
Piatto tipico della stagione: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Piatto tipico della regione: Campania
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 2 persone

n. 4 cucchiai di passata di pomodoro
n. 4 pomodori tondi a grappolo di media grandezza
n. 2 Bocconcini di Bufala Campana D.O.P.
n. 1 spicchio d'Aglio Bianco Polesano D.O.P.
n. 2 cucchiaini di Pecorino Sardo D.O.P.
n. 2 cucchiaini d'olio EVO Tergeste D.O.P.
Sale e pepe q.b.
n. 4 foglie di basilico

Per l'impasto:
150 g di farina 0
50 g di farina di farro
2 g di lievito di birra secco
125 g di acqua
5 g di sale

Prodotti utilizzati

Passata di pomodoro la Fiammante premium

Preparazione

Per dare modo all'impasto di lievitare correttamente bisogna prevedere di preparare la pasta almeno il giorno prima.
Preparazione dell' impasto: sciogliere il lievito di birra in un bicchiere con circa 25 g d'acqua. Prendere una ciotola, mettere la farina, il lievito sciolto e tre quarti della restante acqua. Iniziare ad impastare con l'aiuto di un cucchiaio. Quando la farina ha assorbito l'acqua, aggiungere 5 g di olio evo e continuare a impastare. Mettere il sale all'interno dell'impasto e se necessario, aggiungere il resto dell'acqua. Mettere a lievitare per un minimo di 18 ad un massimo di 24 ore in frigorifero nella parte più bassa.
Preparazione: per preparare la salsa, prendere una casseruola aggiungere 2 cucchiaini dei olio EVO Tergeste D.O.P., uno spicchio d'Aglio Bianco Polesano D.O.P. e far soffriggere per pochissimo tempo. Aggiungere la passata di pomodoro, il sale il pepe una punta di cucchiaino di zucchero e il basilico. Far cuocere per bene la passata per almeno 30-40 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione dell'impasto, prendere i pomodori, togliere la parte superiore, scavarli all'interno, privandoli dei semi e della polpa. Stendere l'impasto e ritagliare dei quadrotti, che andranno poi ad avvolgere i pomodori. Con l'aiuto di un cucchiaino inserire all'interno dei pomodori la passata di pomodoro, il bocconcino di Bufala Campana D.O.P., altra salsa e una spolverata di pecorino. Infornare il tutto per 30 minuti a 180°. Servire guarnendo con una foglia di basilico e a piacere un filo d'olio evo a crudo.

Tag

pizza, pomodoro, soulfoodcpr, lafiammante, pomorosso2019, saniemediterranei, mysocialrecipe, alimentazionemediterranea
Soul Food Cibo per Rinascere
Soul Food Cibo per Rinascere
Foodwriter
4 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest