Ricetta d'Autore

Cannoli alla siciliana di pane al pomodoro

Ricetta di Rosa Del Gaudo caricata il 19 Mar 2019 alle 11:11

Descrizione

La pasticceria siciliana, con l'ampio uso della ricotta, al posto di creme, panna o mascarpone, propone una tipologia di dolci senz'altro più sani dal punto di vista nutrizionale, ecco allora i cannoli alla siciliana di pane al pomodoro, dove la classica cialda del cannolo diventa una cialda di pane dolce al pomodoro e i canditi d'arancia sono dei "finti" canditi di pomodoro.

Gustando la ricetta ti sentirai: Felice
Piatto tipico della stagione: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Piatto tipico della regione: Sicilia
Difficoltà: Medio
Tempo di preparazione: 2 ore

Ingredienti per 6 persone

Per le cialde di pane al pomodoro:
n. 6 fette di pane bianco in cassetta senza crosta
n. 6 cucchiai di passata di pomodoro
n. 3 cucchiai di zucchero.

Per i "finti" canditi di pomodoro:
100 g di datterini gialli in barattolo al naturale
100 g di zucchero
n. 1 foglio di gelatina in fogli.

Per la crema di ricotta:
250 g di ricotta di pecora
100 g di zucchero
20 g di gocce di cioccolato
60 g di "canditi" di pomodoro

Prodotti utilizzati

Passata di pomodoro La Fiammante premium, Datterini gialli al naturale La Fiammante

Preparazione

Per preparare la cialda di pane dolce al pomodoro prendete le fette di pane bianco e appiattitele bene con il mattarello (devono essere molto sottili), tagliatele con un coppapasta rotondo, spennellatele solo da un lato con la passata di pomodoro e cospargetele di zucchero. Avvolgete le fette di pane sugli appositi cilindri per i cannoli, precedentemente imburrati, con il lato senza pomodoro all'interno. Mettete i cannoli di pane al pomodoro così formati in una teglia rivestita di carta forno e metteteli in forno ventilato a 120°C per un' ora (devono risultare ben croccanti).
Nel frattempo preparate la gelatina di pomodoro che fungerà da canditi. Frullate i datterini gialli con un po' del liquido di conservazione, quindi filtrate il tutto per eliminare i semi. Mettete in un pentolino lo zucchero e l'acqua e fate ridurre fino ad ottenere uno sciroppo. Spegnete il fuoco e aspettate che lo sciroppo finisca di bollire, quindi unite il frullato di pomodoro preparato in precedenza e il foglio di gelatina precedentemente ammollato in acqua fredda. Mescolate finchè il foglio di gelatina sarà del tutto sciolto, quindi versate in un contenitore basso e sufficientemente largo ad ottenere uno strato di circa mezzo centimetro. Mettete a rassodare la gelatina di pomodoro in frigo.
Prendete la ricotta di pecora e ponetela in un colino per eliminare tutto il siero, quindi mescolatela con lo zucchero. Quando la gelatina di pomodoro si è solidificata tiratela fuori e tagliatela a cubetti come se fossero dei canditi, quindi uniteli alla crema di ricotta; aggiungete anche le gocce di cioccolato.Riempite le cialde di pane con la crema di ricotta e gustate.
Potete decorare i cannoli alla siciliana di pane al pomodoro, come ho fatto io, con dei datterini gialli caramellati, ottenuti caramellando i datterini con uno sciroppo ottenuto con due parti di zucchero e una di acqua e fatti asciugare in forno ventilato a 60°C per 10 ore.

Tag

#pomorosso2019, #saniemediteranei, #lafiammante, #mysocialrecipe
Rosa Del Gaudo
Rosa Del Gaudo
Foodwriter
10 ricette pubblicate
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest