Ricetta di tradizione

A' Cuccumell

Ricetta di PAOLA CICATIELO caricata il 18 Ago 2019 alle 20:37

Descrizione

Dolce fresco e leggero, al sapore di caffè' come vuole la tradizione napoletana. Il dolce viene accompagnato da un contrasto di caramello aromatizzato al Baileys e terra di biscotto così da dare un po' di croccantezza al palato. Un dolce che rievoca i sapori napoletani da qui il nome A' cuccumell (la caffettiera che usava la nonna)


Gustando la ricetta ti sentirai: Felice
Piatto tipico della stagione: Primavera, Estate, Autunno, Inverno
Piatto tipico della regione: Campania
Difficoltà: Facile
Tempo di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4 persone

Quantità Ingrediente
Mousse Caffè Vergnano
400 ml Panna classique
50 ml Caffè ristretto
20 g Zucchero a velo
10 g Polvere di caffè
5 g Colla di Pesce
50 ml Bayles
50 g Zucchero Semolato
25 ml Panna classique
50 g Zucchero semolato
10 ml Acqua
5 ml Succo di limone
30 g Biscotti Digestive
10 g Burro di bufala

Preparazione

Per la mousse: pesare tutti gli ingredienti, inserire nella planetaria la panna classique, il caffè in polvere a questo punto montare la panna e quando è pronta versare il caffè ristretto (freddo), lo zucchero a velo e la colla di pesce (precedentemente ammorbidita in acqua tiepida) e mescolare il tutto. Infine versare il preparato negli appositi stampini e mettere in abbattitore a -18 gradi.
Intanto in una padella alta mettere il Baileys con lo zucchero semolato, attendere che lo zucchero sia quasi sciolto e aggiungere la panna classique e far raffreddare.
In una bastardella versiamo i biscotti e li sbricioliamo con le mani aggiungendo il burro fuso precedentemente a bagnomaria cosi da formare tipo una sabbia.
Nella padella antiaderente invece mettere lo zucchero semolato con acqua e succo di limone, mentre aspettiamo che lo zucchero caramella prepariamo un ciotola con acqua e ghiaccio quando il caramello e pronto con l'aiuto di una frusta da cucina formiamo dei filamenti con il caramello nell'acqua cosi da ottenere la decorazione per la nostra mousse.
Il dolce verrà disposto su un piatto da dolci rettangolare bianco.
Utilizzando un pennello disegneremo una linea utilizzando il caramello al Baileys, sopra di esso metteremo un po' di sabbia di biscotti.
Al centro della linea verrà disposta la nostra mousse al caffè, faremo colare dall'apice un po' di caramello al Baileys, e anche qui metteremo un po' di sabbia di biscotti che farà da base alla decorazione creata con filamenti di caramello.
In aggiunta ai lati un po' di polvere di caffè e chicchi.

Bevanda consigliata

Un buon caffe'

Questa ricetta ha partecipato a

Contest Rossopomodoro Award #comeungiornoanapoli

Tag

#rossopomodoroaward #comeungiornoanapoli #mysocialrecipe

PAOLA CICATIELO
PAOLA CICATIELO
Barman
1 ricetta pubblicata
Scopri
Questa ricetta è originale al
%
N.B. La percentuale di originalità delle ricette fornisce soltanto un'indicazione e viene calcolata in base al confronto delle parole inserite nelle ricette del nostro sito.


Carica la tua ricetta nel nostro sito
e richiedi la certificazione
Carica la tua ricetta
Oppure partecipa a uno dei nostri Contest
Contest