Mysocialrecipe mediapartner del Premio Italia a Tavola
Mysocialrecipe.com media partner del Premio Italia a Tavola, sabato 1 e domenica 2 aprile a Firenze. Una due giorni dedicata a ristorazione e hotellerie con l' obiettivo di portare i rappresentanti dell’Horeca a fare squadra e ad unirsi in una rete di collaborazioni che possa concretizzare l'ampio potenziale del Made in Italy.
Nel corso dell’appuntamento di settore più atteso e partecipato a livello nazionale si discuterà di cibo e ospitalità, “In hotel e al ristorante il valore dell’accoglienza” ma sono in programma diversi appuntamenti dedicati a ristorazione e turismo, ma non solo.
Ad affiancare Italia a Tavola nell’organizzazione dell’evento ci sono associazioni di spicco come Ebit (Ente bilaterale industria turistica) e l’Associazione italiana Confindustria alberghi. Main sponsor Grana Padano e Istituto Trentodoc, che hanno sostenuto anche il sondaggio per tutte le sue 8 settimane. Nove invece i partner, tra cui Fic (Federazione italiana cuochi), Nic (Nazionale italiana cuochi), Euro-Toques Italia, Conpait, AMPI, Ais (Associazione italiana sommelier), Cocktail in the world Mixology, Abi Professional (Associazione barman italiani) e Noi di Sala. Media partner: Risto Tv, Ansa, La Freccia, Cronache di Gusto, MySocialRecipe.
Firenze è stata scelta per il settimo anno consecutivo confermandosi come città che da sempre ha valorizzato le presenze di aziende legate all’ospitalità, alla convivialità e ai servizi nel centro storico, nonché come il simbolo dell’italianità nel mondo sia nel settore della ristorazione che in quello dell’enogastronomia, fino ad arrivare a quello della cultura, dell’ospitalità, dell’artigianato, della moda e del design. Firenze diviene dunque il palcoscenico perfetto per accogliere la due giorni di Italia a Tavola che va in scena con l’obiettivo di rafforzare l’intero settore e fare squadra, adottare una strategia divenuta ormai fondamentale per portare avanti l’economia di un settore determinante per le casse dell’Italia.
L’enogastronomia si sa, attiva costantemente i flussi turistici, nazionali ed esteri ma bisogna saper sfruttare al massimo il potenziale, integrare i molteplici fattori che attirano turisti nel Belpaese, e non metterli in competizione creando un danno ingente a tutti.
Il “Premio Italia a Tavola - Personaggio dell’anno dell’enogastronomia e della ristorazione” è un importante appuntamento perchè riunisce i rappresentanti di diversi comparti che possono dialogare, discutere e confrontarsi sulle ultime tendenze, ma soprattutto unirsi verso un unico obiettivo: sviluppare politiche in sinergia volte a potenziare il turismo e ogni singolo settore che lo sostiene.
 
Il programma si apre sabato 1° aprile alle 15.00 presso la Sala Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti (Piazza SS Annunziata 12) con un talk show dal titolo “Enogastronomia ed accoglienza nel piano strategico del turismo” moderato dal direttore di Italia a Tavola Alberto Lupini e Anna Maria Tossani di Italia 7.

Al tavolo si siederanno:
- sen. Rosa Maria Di Giorgi - vicepresidente del Senato
- on. Dorina Bianchi - sottosegretario al ministero dei Beni culturali e del Turismo
- Simona Caselli - assessore Agricoltura Regione Emilia Romagna
- Alfonso Iaccarino - Don Alfonso 1890 ristorante e hotel
- Giorgio Palmucci - presidente Associazione italiana Confindustria alberghi
- Luigi Salvadori - presidente Confindustria Firenze

Inoltre porteranno le loro testimonianze altri personaggi:
- Enrico Derflingher - presidente Euro-Toques Italia e International
- Vincenzo Di Vincenzo - caporedattore Ansa Lombardia e Milano
- Pasquale Diaferia - direttore creativo, giornalista, imprenditore
- Antonello Maietta - presidente Ais
- Roberto Naldi - vicepresidente esecutivo società Toscana aeroporti
- Alfredo Pratolongo - vicepresidente della Fondazione Birra Moretti
- Claudio Sadler - presidente Le Soste

Al termine dell’incontro, è in programma la consegna degli Award ad alcune personalità di spicco del settore ristorazione, rappresentanti di istituzioni o imprenditori, che si sono particolarmente distinti nella valorizzazione del Made in Italy agroalimentare e nella promozione dello stile italiano nell'accoglienza.

Sempre sabato alle 20.00, presso l’Otel Variete, entrano in scena i professionisti della cucina tra cuochi stellati, maestri pasticceri, gelatieri, pizzaioli, panificatori, barman e sommelier con la cena di gala deliziata dalle loro creazioni. Nel corso della cena altro momento clou con la consegna dell’edizione 2016 del premio di Italia a Tavola che quest'anno ha raggiunto la cifra record di 197.002 votanti: Ernst Knam lo riceverà per la categoria “Cuochi, Pizzaioli e Pasticceri”, Antonello Maietta per i “Maitre, Sommelier e Manager d’hotel”, Danny Del Monaco per i “Barman” e Paolo Massobrio tra gli “Opinion leader”.
Dopo una serata eccezionale che si vivrà anche all’insegna del divertimento nel dopo cena, domenica mattina spazio all’arte con l’inaugurazione della mostra fotografica “Foodgraphia”presso Magazzino n.5 del Museo privato Bellini (via Lungarno Soderini 5). In esposizione opere d’arte dedicate al cibo, con alimenti di ogni genere che diventano soggetti decontestualizzati dal loro solito contesto.
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018