La Camera di Commercio di Napoli sceglie le ricette di Mysocialrecipe per il suo nuovo libro 'Tipici Napoletani- storie, ricette e proprietà'!

Sono state accuratamente selezionate tra le centinaia di ricette registrate su Mysocialrecipe, quelle presentate questa mattina durante la conferenza stampa presso la sala del Consiglio della Camera di Commercio di Napoli, nel volume Tipici Napoletani- Storie, ricette e proprietà, pubblicato dalla Camera stessa e curato dal giornalista Luciano Pignataro, autore di numerosi libri sulla gastronomia, assieme alla nutrizionista e CEO di Mysocialrecipe Francesca Marino. Un regalo di Natale perfetto per tutti gli appassionati della cucina napoletana, attraverso cui si è voluto promuovere i prodotti tipici della Provincia di Napoli, passando in rassegna alcune delle eccellenze del territorio, con particolare attenzione a quelli tutelati dai marchi europei DOC, IGP, STG.
Nel volume, di facile consultazione, si ritrovano così tutti i sapori nostrani, dai pomodori alla pasta di Gragnano, al limone e all’olio di Sorrento, senza dimenticare latticini e provolone del Monaco o i friarielli e la mela annurca. Schede esaustive e complete anche di note nutrizionali accompagnate da alcune ricette tradizionali ed altre d’autore realizzate in collaborazione con l’Istituto Alberghiero Duca di Buonvicino.
In apertura alcune note per imparare a conoscere il significato dei marchi europei e a leggere bene le etichette. Solo così, infatti, è possibile essere sicuri di comprare e consumare i prodotti della provincia di Napoli tutelati e controllati in tutta la filiera. Un esempio della ricchezza e della biodiversità di un territorio che ha dato la maggiore impronta alla cucina italiana.
Le ricette selezionate da Mysocialrecipe sono:
Paccheri a 3 colori, Gennaro Balestrieri
Carrè di maialetto da latte, Giuseppe Daddio
Involtino alla norma di Fiorenzo De Marinis
Passeggiando tra i Monti Lattari, Federica Gatto
Wasabi di friarielli,Pietro Parisi
Il pomodoro nel bicchiere, Maria Romano
Neve a Capri, Gaetano Russo
Pasta e cavolo al forno alla Annamaria, Bruno Sodano
Parmigiana Sushi Carlo Spina 
Spaghetti alla chitarra con melograno, vongole e telline, Tiziano Terracciano
Oceano, Antonio Troncone
Foto di Alessia Della Ragione
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018