“L’unione fa la forza” e così per la prima volta, le principali associazioni della ristorazione italiana si sono riunite per lanciare l’appello al Governo e alle Istituzioni: è necessario un pacchetto di interventi essenziali, urgenti, indifferibili, per aiutare la ristorazione italiana, in questo momento di gravissima crisi sanitaria ed economica. È quello che hanno sottoscritto e reso pubblico in un documento nel cui testo si richiede l’adozione di sette misure straordinarie.Una prima serie di provvedimenti per garantire la sopravvivenza del settore, cui sarà necessario farne seguire un’altra serie per la fase volta alla riapertura degli esercizi, non appena la situazione sanitaria lo consentirà, ed infine quelli per il rilancio del settore attraverso un'adeguata promozione.
Nel testo sottoscritto da diciannove tra le maggiori associazioni di categoria, delle quali fanno parte cuochi, ristoratori, pizzaioli, gelatieri, pasticceri, panificatori, responsabili di sala si richiede al Governo l’adozione immediata di misure essenziali e precisamente:
1.     sospensione di leasing e mutui e recupero delle mensilità congelate in coda al periodo previsto dalla relativa misura posta in essere;
2.     cancellazione delle imposte nazionali e locali pertinenti (a titolo indicativo e non esaustivo TARI, IMU, affissione, occupazione suolo pubblico, etc.), credito per utenze relative alle attività commerciali;
3.    accesso al credito senza interessi, garanzia pubblica sugli affidamenti e finanziamenti alle PMI;
4.    proroga della cassa integrazione straordinaria per almeno il 50% del personale in forza al 23.02.2020 e fino al 31.12.2020;
5.    reintroduzione dei voucher;
6.    ammortizzatori e incentivi per chi non licenzia e/o assume dipendenti fino al 31.12.2020;
7.    superamento delle persistenti criticità in capo al tema affitti​.

Azioni che rappresentano oggi l’unica possibile strada da percorrere per salvaguardare il presente e costruire il futuro evitando il collasso totale e irrimediabile dell’intero settore, messo drammaticamente a rischio dall’emergenza sanitaria Covid-19.
È la prima volta che un’iniziativa così rappresentativa viene realizzata in Italia grazie alla consapevolezza che in questo momento solo un’azione coordinata e sinergica può garantire un approccio efficace e risultati concreti. La volontà di tutti gli aderenti è che il lavoro posto in atto non cessi una volta terminata la situazione di emergenza, ma si concretizzi in un progetto per la ripartenza. Una consuetudine che diventi prassi per un approccio più unitario al lavoro in tutte le occasioni in cui occorrerà far ascoltare la voce della ristorazione italiana. E l’invito ad unirsi a questa richiesta è rivolto anche a tutte le altre realtà associative e rappresentative del comparto per lavorare in completa sinergia.
Il prossimo passo sarà l’incontro di una delegazione delle associazioni firmatarie con i vertici della Fipe - Federazione Italiana Pubblici Esercizi - che ha già assicurato il proprio pieno appoggio - per una messa a punto finale del testo; questo sarà quindi inviato al Governo.
Hanno sottoscritto il documento:
Adg - Ambasciatori del Gusto
Aig - Associazione Italiana Gelatieri
Ampi - Accademia Maestri Pasticceri Italiani
Apar - Associazione Pasticceri Artigiani Reggini
Apci - Associazione Professionale Cuochi Italiani
Apga - Associazione Pasticceri Gelatieri Artigiani
Chic - Charming Italian Chef
Cibo di Mezzo
Compagnia Gelatieri
Conpait - Confederazione Pasticceri italiani
Conpait Gelato
Epcci - Eccellenza Professionale Pasticceria Cioccolateria Italiana
Fic - Federazione Italiana Cuochi
Gelatieri per il Gelato
Imprendisud - Gruppo ristorazione
Jre - Jeunes Restaurateurs Italia
Le Soste di Ulisse
Ristoranti del Buongusto
Ri.Un. - Ristoratori uniti
 
 
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018