In moltissimi negli ultimi giorni si sono chiesti come procedere per sanificare i pubblici esercizi seguendo le corrette procedure e arriva da Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) e Afidamp (Associazione fornitori italiani attrezzature macchine prodotti e servizi per la pulizia) il documento (in allegato) che spiega come pulire in autonomia e garantire così la sicurezza non solo ai propri clienti ma anche ai dipendenti. Così finalmente, gli imprenditori della ristorazione, avranno un riferimento chiaro ed un modello efficace da seguire per le operazioni di sanificazione dei propri locali, rese necessarie per la riapertura degli esercizi.
Considerate le difficoltà che in questo periodo il settore della ristorazione ha dovuto affrontare, diventa importante per tutti gli imprenditori che intendono sanificare il proprio locale in autonomia, avere uno strumento che informi e indichi le corrette procedure, evitando di commettere errori.
Prima di tutto, si segnala nel documento, occorrerà effettuare una profonda detersione delle superfici, prima di procedere coi prodotti disinfettanti che vengono neutralizzati dallo sporco. Importante che nelle aree adiacenti i diversi locali (sala, cucina, aree personale, laboratori, bagni ecc.) siano disponibili una soluzione idroalcolica e grande attenzione va prestata agli interruttori, alle maniglie, ai servizi igienici, ai menu e ai set in dotazione per la clientela: set da condimento, cestini del pane, dispenser tovagliolini di carta, che sono gli oggetti a stretto contatto con le mani di clienti e dipendenti.
Per procedere correttamente occorre quindi: asportare i residui; detergere con un apposito prodotto; risciacquare (se necessario); disinfettare con un apposito prodotto; risciacquare (se necessario), e seguire le indicazioni riportate per ogni area dei locali (sala, cucina, aree personale, laboratori, bagni ecc.).
In particolare, per l’Area clienti si prevede la pulizia/disinfezione dell’ambiente generale: pavimenti, pareti, interruttori, porte esterne e interne, maniglie, zerbini, ripiani, finestre, vetrate, caloriferi, lampade, ecc.
E ancora, pulizia/disinfezione dei servizi igienici (con frequenza): pavimenti, superfici verticali, sanitari (anche esternamente), porte, maniglie porte, interruttori elettrici, griglie di areazione, scovolino wc, interruttore azionamento scarico, porta carta igienica, cestino rifiuti. Al termine di ogni servizio al tavolo andranno previste tutte le consuete misure di disinfezione delle superfici, evitando il più possibile utensili e contenitori riutilizzabili se non igienizzati (saliere, oliere, ecc.).
Per la pulizia/disinfezione dei menu devono essere utilizzati (in alternativa alla consultazione on line tramite app) menu in stampa plastificata da disinfettare dopo l’uso, oppure menu cartacei a perdere. Importante anche la pulizia/disinfezione di tutto il materiale tessile compresi i rivestimenti di imbottiti: tovagliame, tendaggi, sedie, poltrone, divani.
Le indicazioni per la pulizia/ disinfezione dell’ Area cucina/bancone riguardano pavimenti, pedana (e sotto pedana), pareti, interruttori, porte, maniglie, ripiani, scaffalature, finestre, vetrate, lampade, senza dimenticare le varie attrezzature: piani di lavoro, lavelli, carrelli portavivande, vetrine porta cibo, ripiani scaffali, e gli strumenti di lavoro come taglieri, coltelli, utensili, contenitori, ecc. e macchinari quali affettatrice, tritacarne, impastatrice, forni, piastre, fuochi, friggitrice, cuocipasta, ecc. Sarà necessario procedere anche alla pulizia/disinfezione dei comparti conservazione: celle frigorifere, abbattitori, pozzetti congelatori, ecc. e macchine lavaggio quali lavastoviglie, lavabicchieri, lavapentole, ecc.
Nell’Aree personale la pulizia/disinfezione riguarda pavimenti, pareti, interruttori, porte esterne e interne, maniglie, zerbini, ripiani, finestre, vetrate, caloriferi, lampade, i bagni (con adeguata frequenza) comprese superfici verticali, sanitari (anche esternamente), porte, maniglie porte, interruttori elettrici, griglie di areazione, spazzolone, interruttore azionamento scarico, porta carta igienica, dispenser carta, cestino rifiuti, ecc. e gli spogliatoi, magazzini e aree ricovero con armadietti del personale, panchine, appendiabiti, mensole e ripiani sospesi, ecc. disinfezione dell’area cassa: pos, schermi touch, dei contenitori per rifiuti (internamente ed esternamente) e dell’area ufficio: scrivania, schermi, tastiere, telefoni, mouse, ecc.
Si sottolinea inoltre che è bene prestare particolare attenzione alla pulizia e alla disinfezione di superfici che possono generare contaminazioni indirette (contenitori rifiuti, cappe aspirazione, griglie di scarico, griglie d’areazione, condotte, impianti in quota e corpi illuminanti). Utile anche predisporre una tabella dei turni di pulizia e sanificazione effettuati.
 
Per informazioni: www.fipe.it – www.afidamp.it
 
 
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018