Contest Pomorosso d’Autore – Sani e Mediterranei: svelati i nomi dei 10 talenti che si giocheranno la finale
Ultima chiamata per il “Viaggio del Pomodoro” 2019, la straordinaria opportunità offerta da La Fiammante ai finalisti di “Pomorosso d’Autore” di partecipare all’itinerario di gusto alla scoperta dell’oro rosso del Sud.
Ecco i nomi dei 10 talenti che superano la seconda selezione del contest di MySocialRecipe e La Fiammante e si giocheranno la finale a Osteria Arbustico Paestum.
Più di 125 ricette originali registrate per l’edizione 2019 da cuochi, foodblogger, professionisti del food e semplici appassionati sulla piattaforma MySocialRecipe: tutte proposte di grande qualità, in qualche caso eccellente, realizzate con le diverse varietà di pomodoro La Fiammante ed elaborate in chiave dolce o salata, ma sempre creativa.
Idee sorprendenti che hanno in molti casi centrato l’obiettivo, declinando il tema healthy food in versione POP, cioè popolare, accessibile, lontano dalla mortificante “cucina del senza”, valorizzando sapori, forme e colori della grande tradizione mediterranea.
«Dopo decenni di sperimentazioni inconsistenti, oggi si ritorna alla cucina della memoria, agli ingredienti semplici e genuini, elaborati in chiave contemporanea con grande attenzione alla salute e rispetto delle materie prime. – ha commentato Francesco Franzese, CEO La Fiammante – Forse proprio la crescita del mondo pizza ha fatto il miracolo, sdoganando la voglia di essere popolari senza rinunciare alla creatività e alla qualità.»
“Sani e Mediterranei” è il titolo della quarta edizione, a sottolineare l’attenzione al valore salutistico della migliore cucina, riecheggiando il motto dell’Azienda di Buccino (SA): ai punteggi ottenuti dalla prestigiosa Giuria si è infatti sommato uno speciale bonus relativo all’equilibrio nutrizionale delle proposte, attribuito dalla biologa nutrizionista Francesca Marino, CEO di MySocialRecipe. 
«La preferenza per i prodotti di qualità e la cura nell’abbinamento, stando attenti a un risultato che sia di buon sapore ed equilibrato da un punto di vista nutrizionale: questi gli elementi chiave della quarta edizione del Pomorosso d’Autore, che si conferma uno dei contest più seguiti e all’avanguardia nel mondo del food italiano. Fantasia, ricerca, gusto e salute. È questa la cucina che ci piace!» dichiara Francesca Marino, CEO di MySocialRecipe.
Ecco, dunque, i più meritevoli (5 nella categoria cuochi/professionisti e 5 nella categoria foodblogger/appassionati), a insindacabile giudizio della Giuria, presieduta quest’anno da Luigi Franchi (fotografo, giornalista di enogastronomia, direttore di “Sala & Cucina”) e composta da Cristian Torsiello (enfant prodige campano, chef stellato Osteria Arbustico di Paestum), Lara De Luna (giornalista di Repubblica Sapori), Francesca Marino (biologa nutrizionista, giornalista, Ceo di MySocialRecipe), Riccardo Melillo (graphic and food photographer, Italia a Tavola), Shamira Gatta (food e travel blogger, vincitrice uscente del Pomorosso d’autore - In sugo veritas nella categoria Foodblogger e Appassionati) e Fabio Gallo (cuoco pluripremiato, vincitore uscente del Pomorosso d’autore - In sugo veritas nella categoria Cuochi e Professionisti).
In rigoroso ordine alfabetico,
NELLA CATEGORIA CUOCHI/PROFESSIONISTI:
Gennaro Balestrieri con la ricetta “Fiore di zucca ripieno di cacioricotta e maggiorana, salsa di pomodorino giallo e pesto di basilico”.
Rita Del Castillo con la ricetta “La Sicilia tutta da scoprire”.
Elisabetta Lebiù con la ricetta “Polpette di couscous alla Fiammante”.
Girolamo Orlando con la ricetta “Dolce oro”.
Alessandro Tocchetti con la ricetta “Il giorno e la notte”.
 
NELLA CATEGORIA FOODBLOGGER/APPASSIONATI:
Manuel Ciardelli con la ricetta “Alice non fare la Sciacca”
Enrica Cozzi con la ricetta “Zuppa al pomodoro con anguria e mozzarella”.
Sara Granero con la ricetta “Un bicchiere di Caprese”
Gaetano Russo con la ricetta “Dolce q.b.”
Soul Food Cibo per rinascere con la ricetta “Raviolo al sapore toscano alle pendici del Vesuvio”
 
Menzione speciale MySocialRecipe a Fiorella Breglia, foodblogger di Cucinoperamore, special guest al Viaggio del Pomodoro in virtù dell’appassionata partecipazione al contest, che ha raccolto grande apprezzamento sulle piattaforme social: totalizzando 52.349 visualizzazioni e 2197 interazioni.
Come lo scorso anno, un’agguerrita sfida ai fornelli nelle cucine di Osteria Arbustico Paestum attende i finalisti il 24 luglio, per stabilire il vincitore assoluto per la categoria CUOCHI e PROFESSIONISTI e il vincitore assoluto per la categoria FOODBLOGGER e APPASSIONATI con un’adrenalinica prova di cucina estemporanea, ideata e diretta da Chef Cristian Torsiello.
In serata, l’Hotel Royal Paestum ospiterà la proclamazione dei vincitori, alla presenza di giurati, organizzatori e media partner dell’iniziativa, cui verrà offerto uno speciale percorso degustativo dedicato da Chef Cristian Torsiello alle eccellenze del Cilento e al pomodoro La Fiammante.
Come di consueto, l’itinerario proseguirà l’indomani per un’intensa due giorni di visite ai campi produttivi della filiera La Fiammante che si concluderà allo stabilimento di Buccino, alle porte del Cilento, tra fertili incontri, colazioni contadine e una tappa d’obbligo a Matera, Capitale Europea della Cultura 2019. 
 
Mediapartner dell’iniziativa Luciano Pignataro WineBlog, Italia a Tavola.
 
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018