Con mysocialrecipe.com difendi e registri la tua ricetta
Quante volte avete visto un’idea “rubata” in un altro locale senza nemmeno un cenno all’autore? Quante volte assistete a discussioni su chi rivendica la paternità di una ricetta? Per non parlare di quello che avviene sui social network dove spesso e volentieri si è vittime di scippi clamorosi. E, infine, quante volte vi è capitato di mangiare una cosa buona e chiedervi chi fosse l’autore?
Cuochi, pizzaioli, barman o appassionati e foodblogger: oggi è più facile di prima non solo essere copiati, ma anche vedere altri appropriarsi di una vostra idea, purtroppo. E questo vale per chi lavora in Italia e per chi all’estero.
“Il sito www.mysocialrecipe.com – spiega l’ideatrice Francesca Marino – nasce per rispondere a questa esigenza: aiutare chi è davvero creativo nel food e non vive copiando gli altri. Come? In modo molto semplice: registrando la ricetta, la pizza, il cocktail, la mise en place, il sushi, il panino, sul sito”.
Dopo una breve verifica, viene apposta una marca temporale Infocert che certifica data e ora della registrazione. Un servizio sinora assente che si trasforma in un’arma potente per costruire la giusta web reputation sui social e da usare anche in un eventuale contenzioso contro terzi.
La questione dell’originalità delle ricette è sempre stata di grande attualità in Italia e nel mondo. Non a caso Gualtiero Marchesi è tornato sul tema proprio di recente con una manifestazione a Milano.
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018