Appuntamento con Mysocialrecipe al 29° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi
Ci sarà anche Mysocialrecipe per il 29° Congresso Nazionale della Federazione Italiana Cuochi, che si svolgerà a Napoli dal 19 al 21 novembre all’interno del Salone Gustus alla Mostra d’Oltremare. L’appuntamento è domenica alle 11.30 per un talk show in compagnia di Francesca Marino, biologa nutrizionista e ideatrice di Mysocialrecipe, del pizzaiolo neovincitore del contest internazionale #pizzaUnesco Giuseppe Vitiello e Mauro Autolitano- menzione Fic per la sua "Pizza Chef".
La città ospiterà per la prima volta il Congresso della più grande e legalmente riconosciuta associazione di berrette bianche italiane che dal 1968 rappresenta e tutela migliaia di cuochi sul territorio nazionale e anche all’estero. Sarà l’evento più importante dell’anno per i 16mila associati FIC e per gli appartenenti alle sue Delegazioni Estere, che si ritroveranno alla Mostra d’Oltremare, in occasione del Salone Gustus – Expo dei Sapori Mediterranei. Tantissime le adesioni e fitto il programma di appuntamenti delle tre giornate organizzate dalla FIC con il supporto dell’Unione Regionale Cuochi della Campania.
“Cuoco C6: Esserci, esprimersi, aver voce e orientare”: questo sarà il tema da seguire quest’anno, dove, C6 indica: Consapevolezza, Creatività, Competenza, Condivisione, Curiosità, Cuore.
“Sarà una grande occasione per confrontarci sui temi cardine della nostra professione con tutti gli attori protagonisti, favorendo il dibattito sulla gastronomia italiana e internazionale – dichiara il presidente nazionale FIC, Rocco Cristiano Pozzulo – e partiremo proprio dalla Dieta Mediterranea, questa grande risorsa umana e culturale che ha proprio nella città di Napoli una delle sue capitali più illustri. Ringrazio sin d’ora – aggiunge il presidente Pozzulo – tutti coloro che parteciperanno e i numerosi colleghi delle Delegazioni dei Paesi esteri, come quelle del Belgio, della Francia ed in particolare del Brasile che avranno parte attiva nella manifestazione con interventi e proprie proposte culinarie, restituendo all’evento un respiro internazionale.
Dopo l’inaugurazione ufficiale, prevista per domenica 19 novembre alle ore 10,30, ci saranno i momenti delle Short & Long Conference, con gli interventi di giornalisti e opinion leader, i Fashion Tour, con degustazioni tematiche alla scoperta delle grandi denominazioni campane, incontri con aziende e produttori di eccellenze agroalimentari, Wine Bar, con le migliori etichette vitivinicole proposte da AIS Campania in abbinamento ai piatti realizzati dai Cuochi FIC, Info Idee, con aree tematiche dedicate al mondo del lavoro e delle malattie professionali, al futuro della ristorazione, alla cucina italiana all’estero, Expo Aziende, con l’immancabile partecipazione delle aziende partner FIC, Agorà dei Giovani, con la formazione delle giovani generazioni di Cuochi FIC, i tanto attesi Cooking Show, con gli interventi di firme prestigiose della cucina italiana stellata e della Nazionale Italiana Cuochi, tra cui Enrico Crippa, Gennaro Esposito, Ernesto Iaccarino, Paolo Barrale, Rosanna Marziale, Giovanni De Vivo, Gianluca D’Agostino e con due maestri dell’arte della macelleria Dario Cecchini e Simone Fragassi. Da non perdere le aree dedicate alle aziende e ai sommelier dell’AIS, l’area di eccellenza della Pizza. Tra le associazioni coinvolte all’evento nazionale, ci sono AIS Campania, Amira Napoli, Scuola di Pizzaiolo, Assoittica, CNA Alimentare.    
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018