Alma presenta “Food Law”, il manuale  sul diritto d’autore del cuoco
Venerdì 14 ottobre al Food&Book Festival di Montecatini Terme, diretto da Sergio Auricchio e Carlo Ottaviano, dedicato alla “cultura del cibo” e al “cibo nella cultura”, ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana presenta “Food Law”, manuale sulla tutela della creatività in cucina di Carmine Coviello e Davide Mondin. Con lo chef Davide Scabin del ristorante "Combal.Zero" che ha curato la prefazione Ristorante “Combal.Zero”, e ha fatto della creatività e della ricerca un tratto distintivo della propria cucina. 
A rendere unico nel suo genere il volume “Food Law” è anche il codice personalizzato, disponibile al suo interno, per la registrazione gratuita sul portale MySocialRecipe, progetto ideato e promosso da Francesca Marino: MySocialRecipe è il primo sito web pensato per cuochi, pizzaioli, pasticceri o semplici appassionati di cucina che permette di certificare l’originalità e la paternità delle proprie ricette. Il meccanismo è semplice: basta registrarsi online e caricare le proprie creazioni, così da ottenere una marca temporale - emessa dall’apposito sistema di validazione Infocert - che associa una data e un’ora certe e legalmente valide a ogni nuova ricetta, conferendole la duplice caratteristica di originalità e priorità.
Perchè il mondo della cucina è il mondo delle idee. E le idee vanno tutelate. Il diritto d’autore dei cuochi e la tutela della creatività in cucina sono i temi del libro che affronta una questione complessa e ancora inesplorata,di grande interesse sia per i professionisti della ristorazione che per il pubblico dei foodie. 
A curare “Food Law” sono due esperti: l’avvocato Carmine Coviello e l’avvocato Davide Mondin, docente di Alma, specialista in valorizzazione del patrimonio alimentare e gastronomico e in denominazioni alimentari.
In “Food Law”, per prima cosa, gli autori chiariscono quali siano gli elementi che facciano di un piatto un’opera creativa: ci deve essere un apporto personale da parte dell’autore, in modo che l’opera gastronomica rappresenti un progresso rispetto al sapere esistente. La creatività si può manifestare nell’utilizzo di ingredienti mai considerati in precedenza oppure già noti ma associati in modo inedito, nell’originalità della struttura fisica o dell’aspetto del piatto o del prodotto e nel suo nome. 
Se la creazione gastronomica si configura come creativa, allora può essere tutelata anche sotto il profilo legale. La tutela può riguardare innanzitutto la “ricetta”, intesa come astratta spiegazione di come ottenere un piatto o un prodotto. Se si concretizza in forme adeguate (testo scritto, file, video, ecc.) e possiede determinate caratteristiche in termini di originalità espressiva, la ricetta può infatti essere considerata un’opera letteraria, a prescindere dalla novità delle informazioni gastronomiche contenute. Un’altra questione è l’utilizzo del termine brevetto con riferimento alla cucina.
 
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018