6 aprile - Carbonara Day
Il 6 aprile il mondo del food celebra il Carbonara Day e rende omaggio ad una delle ricette più popolari e replicate di sempre.  
Dal momento che molti di noi sono costretti a rimanere a casa, vogliamo invitarvi tutti a prepara la vostra carbonara, tradizionale o rivisitata, e a condividerla con noi, taggandoci nelle vostre stories. 
Non sapete come prepararla? Siete stanchi della solita ricetta e volete una variante? Oggi è la giornata giusta: a questa pagina tutte le ricette nel nostro sito che vi propongono un "twist", cioè una versione modificata: https://www.mysocialrecipe.com/ricette/?search_what=&search_cat=&search_string=carbonara
 
Dalla pratica alla teoria: abbiamo chiesto a Eleonora Cozzella, giornalista di Repubblica e amica di MySocialRecipe, autrice di "La carbonara perfetta" e quindi un'autentica autorità in materia, qualche notizia su uno dei piatti più conosciuti e amati della cucina italiana:
«Tra i piatti considerati tradizionali è il più giovane, nasce solo nel secondo dopoguerra e non si trova in alcun ricettario prima del 1952. Peraltro, agli inizi è una ricetta molto diversa da quel che potremmo immaginare. La prima ricetta ufficiale si trova su una guida americana, una guida ai ristoranti di Chicago, tra i quali il ristorante Armando’s si distingue per la pasta alla carbonara. La prima trovata in Italia, invece, è datata 1954, si trova sul numero di agosto della storica rivista La Cucina Italiana e prevede un soffritto iniziale, suggerisce di sfumare la pancetta con il vino bianco, termina con spolverata di prezzemolo e… come formaggio? Il gruviera! (ebbene sì).
Negli anni si sono succedute diverse versioni. Solo negli anni ’60 si impone il guanciale, per merito di Carnacina e Veronelli. Ma – attenzione – sono proprio i due miti della gastronomia italica che contemplano “qualche cucchiaiata di panna liquida freschissima e molto cremosa”. Dunque, possiamo di certo parlare di una ricetta fluida, perfezionata nel tempo in base agli ingredienti (che sono anche i valori) di un territorio, quello romano. Per questo non parlo mai di carbonara tradizionale, ma preferisco parlare di quella ideale, che per me è senza dubbio solo tuorlo, guanciale e pecorino (più pepe).
Comunque non disdegno, anzi apprezzo, versioni creative, amo vedere come i cuochi riescono a dare interpretazioni personali. Specialmente quelle “regionali” come i carbo-canederli della carbogang (che da trentini fanno un omaggio alla loro tradizione). Le carbonare più originali? Senza dubbio quella di Eugenio Boer, la “carbonara smile”, quella “in brodo” di Cristiano Tomei e quella “da spalmare” di Elio Sironi.»
 
 
 
Il giornale di MySocialRecipe®
Testata giornalistica: MYSOCIALRECIPE
Proprietario: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s
Editore: MYSOCIALRECIPE s.r.l.s.
Direttore Responsabile: FRANCESCA MARINO
Periodicità: Bimestrale
Sito/Mezzo di diffusione: WWW.MYSOCIALRECIPE.COM
Sede legale: VIA SUAREZ N. 30
P.I./C.F./Iscr. CCIAA di Napoli: 08187121218
Redazione: CORSO UMBERTO I N. 90
Iscrizione Registro EX L. 47 del 08/02/48
presso Tribunale di Napoli - Decreto N. 38 del 11/09/18
PEC: MYSOCIALRECIPE@PEC.IT
MySocialRecipe è una testata giornalistica registrata al tribunale di Napoli n° 38 del 11/09/2018