Author Recipe

Green Hope

Recipe by Alessio Cutino loaded on 03 Gen 2019 at 13:28

Description

Questo piatto è un'esplosione di gusto, partendo dalla terra arriviamo al mare.. e il tutto si assembla con equilibrio sul palato.

Enjoying the recipe you will feel: Appeased
Typical plate of the season: Winter
Difficulty: Medium
Preparation time: 1 hours

Ingredients for 6 people

500 g di spaghetti Gerardo di Nola
1 kg di friarielli
800 g di baccalà
n.1 papaccella
300 g di olive nere di Gaeta
200 g di mozzarella di bufala
n. 2 spicchi di aglio nero fermentato
olio evo q.b.
olio al limone q.b.

Used products

Spaghetti Gerardo di Nola, papaccelle e olive nere di Gaeta, mozzarella di bufala dop Barlotti, olio evo La Torretta, aglio nero comprato alla Metro C&C di Pozzuoli, filetto di Baccalà abbattuto Monti.

Preparation

Pulire i friarielli, separare i gambi dalle foglie e sbollentateli per pochi minuti e inserire i gambi nell'estrattore ottenendo parte liquida e parte fibrosa. Mettere da parte la parte liquida e aromatizzare con olio al limone la parte solida ed essiccarla fino a che diventi croccante. Le foglie vanno frullate con il mixer in aggiunta di olio e sale e ridotte a crema. Fare a cubetti il filetto di baccalà, papaccella e olive nere e mettere da parte. Triturare la mozzarella e mettere da parte. Cuocere gli spaghetti e a metà cottura far soffriggere con olio evo 2 spicchi di aglio nero fermentato e aggiungere l'acqua dei gambi dei friarielli, dopo aver ridotto un po' aggiungere la crema di friarielli, a due minuti dalla fine aggiungere la mozzarella e il baccalà. Assemblare bene il tutto ed impiattare aggiungendo papaccelle, olive nere e baccalà a crudo e i ciuffi di prezzemolo disidratato.

Recommended drink

Fiano Oinì Tenuta Scuotto .

Tag

baccala, friarielli, cod, italia, napoli, ricette, chef
Alessio Cutino
Alessio Cutino
Passionate
8 recipes published
Discover
This recipe is original to
%
N.B. The percentage of originality of the recipes provides only an indication and is calculated based on the comparison of the words entered in the recipes of our site.


Upload your recipe on our website
and apply for certification
Upload your recipe
Or take part in one of our Contest
Contest