Da lunedì 20 a mercoledì 22 maggio IV edizione di TuttoPizza alla Mostra d'Oltremare.

       Alle ore 10 conferenza stampa a seguire il convegno “Il mestiere del pizzaiuolo e la nuova formazione” con l'intervento dell'assessore regionale alla Formazione, Chiara Marciani. Diverse le occasioni di confronto sui temi legati al food previste dal programma come il seminario sull'organizzazione e gestione di catene di pizzeria, il workshop sul rapporto tra pizza e celiachia, la presentazione del secondo rapporto mercati e consumi della pizza in collaborazione con Cna Alimentare. 

       In programma anche il trofeo per pizzaiuoli “Tuttopizza”, competizione a squadre con una sezione per pizze senza glutine e la II edizione della “Convention del Pizzaiuolo”, in cui i principali maestri italiani si confronteranno sui temi più attuali che riguardano il settore e la Caputo Cup che mira a diffondere il disciplinare del piatto piu' famoso al mondo. 

       Martedì alle ore 10,30 presso la Sala Convegni presentazione della quarta edizione del contest internazionale #pizzAward2019 di MySocialRecipe, moderata dal giornalista Luciano Pignataro

       La IV edizione della fiera b2b di settore – ha dichiarato Sergio Miccù, presidente dell'Associazione Pizzaiuli Napoletani - rappresenta una vittoria per l'Associazione Pizzaiuoli Napoletani che mi onoro di presiedere. Il successo di Tuttopizza è racchiuso non solo nella diversificazione dell'offerta fieristica ma anche nella possibilità, da parte degli operatori professionali, di partecipare direttamente a numerosi eventi: gare, prove di abilita', corsi di formazione professionale, di aggiornamento, seminari e masterclass sulla pizza. Tuttopizza rappresenta, dunque, un'occasione unica di aggiornamento e di scambio di esperienze grazie alla presenza di maestri 'pizzaiuoli' e consentendo di apprendere inoltre tutte le novità del settore proposte dalle aziende espositrici”. Raffaele Biglietto, direttore TuttoPizza: “Il mondo della pizzeria è in grande evoluzione e presenta una notevole potenzialità in termini di crescita economica. Nei prossimi anni, poi, si prevede che proseguirà in maniera significativa l'aumento dei consumi fuori casa, con una incidenza del 40% del segmento 'pizza'. Oggi, stiamo assistendo ad un processo di trasformazione della pizzeria, da bottega ad azienda anche di alta qualità, accompagnato da uno sviluppo del marketing che ha dato un ulteriore notevole impulso alla crescita. Ciò e' stato favorito anche dal fatto che la pizzeria e' un segmento molto trasversale della ristorazione, in quanto riesce a soddisfare i gusti e le tasche più diverse, dalla low cost a quella gourmet. E' giusto ricordare come questo settore vanti circa 150mila addetti in Italia con un giro d'affari di 12 miliardi di euro qui e di almeno oltre 60 nel mondo”.
TuttOpizza Mostra d'Oltremare